Il Tirreno

Livorno

Il personaggio

A 98 anni Pierina da Livorno è sempre super. E partecipa alle Olimpiadi 50&Più

Pierina Tumiatti durante  la premiazione delle olimpiadi 50 &Più
Pierina Tumiatti durante la premiazione delle olimpiadi 50 &Più

Alla competizione ha gareggiato nelle bocce e fuori concorso nel nuoto

06 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Una livornese è stata la più longeva alle Olimpiadi 50&Più. Si tratta di Pierina Tumiatti, capace di gareggiare nelle bocce e fuori concorso anche nella gara di nuoto stile libero. Pantaloncini rossi e maglietta bianca, sulla schiena la scritta “Immagina” con i colori dell’arcobaleno e il numero di concorso attaccato sul petto. È questo lo stile con il quale Pierina e gli altri 462 atleti over 50 si sono sfidati sui campi da gioco durante la 28ª edizione delle Olimpiadi 50&Più.

L’appuntamento, tra i più attesi e i più importanti firmati 50&Più, si inserisce all’interno di un evento dal respiro più ampio: “Immagina 2022” che comprende anche le semifinali della 19° edizione di “Italia In…Canto”. La kermesse di fine estate – andata in scena al Garden Toscana Resort di San Vincenzo, ha visto 50&Più al fianco di Uunicef che dal 1946 tutela i diritti dei bambini e delle bambine nel mondo garantendo salute, uguaglianza, istruzione e protezione.

Gli atleti – 252 donne e 211 uomini – si sono sfidati in undici discipline olimpiche, dalle bocce singolo e doppio misto alle freccette, alla marcia e all’arco e ancora basket, tennis singolo e doppio, nuoto (stile libero e rana) , ping-pong, maratona e ciclismo. Le 50&Più Provinciali in base al numero degli iscritti sono state divise in quattro categorie. Come di consueto, gli atleti e gli ospiti hanno avuto occasione di rilassarsi con una passeggiata in bicicletta accompagnati da Francesco Moser, un ospite fisso degli appuntamenti sportivi di 50&Più e già maglia rosa al Giro d’Italia del 1979. Lo “sceriffo” Moser – soprannominato così per la sua capacità di gestire il gruppo durante la corsa – ha aperto la gara della categoria ciclismo uomini. Quest’anno, per la prima volta alle Olimpiadi degli over 50, anche la ciclista velocista Mara Mosole, prima nel campionato nazionale nel 1984 e già maglia rosa, ha dato il via alla gara di ciclismo donne. Le coppe 50&Più con il titolo di vincitore assoluto delle Olimpiadi 50&Più individuali uomo e donna sono andate a: terzo posto per Angela Sicuro di Lecce con 81 punti, al secondo posto Mirella Trotti di Sondrio con 86 punti e al primo posto Maria Teresa Bianchi di Belluno con 106. Per gli uomini, invece, si è classificato al terzo posto Massimo Pissinis di Vercelli con 73 punti; al secondo posto con 91 punti Giulio Rocco Castello di Salerno e primo Roberto Marchesi di Milano con 92 punti.

Vincitore assoluto delle Olimpiadi 50&Più con la migliore media punti atleta va alla provincia di Milano. Salgono sul podio anche Vercelli al secondo posto e Salerno al terzo posto. E anche questa competizione, come ogni gara che si rispetti, ha avuto le sue mascotte, gli atleti più longevi.

È tornata sui campi da gioco Pierina Tumiatti: all’età di 99 anni si è cimentata nel gioco delle bocce e – fuori concorso – nel nuoto in disciplina stile libero. Nando Nardis 92 anni in gara per le sfide di basket, freccette, marcia, ping-pong e arco. E ancora il piacentino Silvestro Paolo Costanzo che all’età di 90 anni ha gareggiato alla marcia e alla maratona. Tutti hanno dato prova della loro tenacia e della loro forza.

«Partecipare alle Olimpiadi non è solo una sfida da intraprendere, partecipare significa superare i limiti che spesso ci poniamo da soli, perché senza questi limiti il confronto si trasforma in incontro. Il nostro compito è sollecitare le istituzioni perché invecchiare bene non sia un privilegio di pochi ma un obiettivo di tutti», conclude Carlo Sangalli, presidente Nazionale di 50&Più.


 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale