Il Tirreno

Previsioni

Meteo: stop al caldo africano, temporali fino a Ferragosto In arrivo calo temperature in tutte le Regioni

Meteo: stop al caldo africano, temporali fino a Ferragosto In arrivo calo temperature in tutte le Regioni

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA.  Nei prossimi giorni ci sarà uno stop al caldo africano e tanti temporali almeno fino a Ferragosto. E' la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it. Nei prossimi giorni e almeno fino al giorno di Ferragosto, infatti, l'anticiclone africano non proteggerà più l'Italia. L'alta pressione delle Azzorre dall'oceano si appresta a invadere i settori centrali e settentrionali fino a raggiungere le Repubbliche Baltiche. Sul bordo inferiore di questa vasta struttura inizieranno a scorrere correnti più fresche che raggiungeranno l'Italia facendo il loro ingresso dai Balcani.

Queste correnti cacceranno l'anticiclone africano verso Algeria, Marocco e Spagna, lasciando l'Italia in balìa di un'accesa instabilità. Le correnti più fresche, afferma Tedici, faranno gradualmente calare le temperature su tutte le regioni. Si stima una perdita di 2-4°C con i valori che torneranno nella media del periodo. L'instabilità atmosferica invece si manifesterà sotto forma di forti temporali con grandine e colpi di vento che colpiranno principalmente il Centro-Sud e non solo Appennini e zone vicine ad essi, ma localmente potranno spingersi fin verso le coste di Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale. Da venerdì 12, inoltre, una veloce bassa pressione sfiorerà l'Italia generando ancora tanti temporali che dal Nord si porteranno verso il Centro-Sud nel corso del weekend.

L'atmosfera, conclude il meteorologo, "sembrerebbe rimanere un po' turbolenta anche per il giorno di Ferragosto quando altri temporali potrebbero minare i festeggiamenti, ma per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi. Nel dettaglio:

  •  Mercoledì 10. Al Nord: tante nuvole, venti nordorientali, meno caldo. Al centro: temporali sul Lazio centro-meridionale, sole altrove. Sud: peggiora con forti temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
  • Giovedì 11. Al Nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: meno caldo, temporali su Lazio e Sardegna. Al Sud: peggiora su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con temporali. Tendenza: da venerdì temporali dal Nord verso il Centro-Sud. 
Primo piano
La stretta del governo

Bonus edilizi, l’ira delle imprese: «Le novità sono la mazzata finale». Cosa cambia e gli effetti in Toscana

di Martina Trivigno
Sportello legale