Il Tirreno

Grosseto

Il cuore della Maremma

Grosseto, stasera alla sala Eden la festa di solidarietà per la Romagna

Nicole Terribile

	La Sala Eden (foto Agenzia Bf)
La Sala Eden (foto Agenzia Bf)

Musica, buon cibo e memoria. L’evento, “Facciamo Bandega”, partirà alle 19: l’intero ricavato sarà destinato alla ricostruzione di un asilo distrutto dall’alluvione a Faenza

05 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Una festa per raccogliere fondi da destinare all’Emilia Romagna. Stasera, lunedì 5 giugno, arriva a Grosseto “Facciamo Bandega”, la serata organizzata da Il Tirreno, cooperative e imprese del territorio per raccogliere fondi che serviranno a ricostruire l’asilo nido Il Piccolo principe di Faenza, distrutto dall’alluvione tra il 16 e il 17 maggio. Una cena per dimostrare il grande cuore dei grossetani. Si potrà mangiare, stare in compagnia, ma anche ascoltare musica dal vivo e vedere filmati esclusivi.

L’asilo

Ogni giorno, per oltre 15 anni, l’asilo nido Il Piccolo principe ha ospitato circa 25 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Ma il 16 maggio, l’asilo – gestito dalla cooperativa sociale Zerocento – è stato devastato completamente dall’esondazione delle acque del fiume Lamone. Adesso, il nido non c’è più. Tutti i grossetani possono dare una mano a ricostruirlo, partecipando alla raccolta fondi.

Come partecipare

L’appuntamento è a stasera, lunedì 5 giugno, alla Sala Eden, sulle Mura Medicee, a partire dalle 19. Il costo per la cena è di 25 euro per gli adulti (10 per i bambini). L’intero ricavato sarà depositato su un conto corrente aperto a costo zero da Banca Tema, e poi consegnato al Piccolo Principe di Faenza.

Il menù

La cena è a buffet. Ci saranno affettati misti (prosciutto crudo, salame e mortadella) e formaggi misti locali (stagionato, caciotte e ricotta), accompagnati dalle confetture realizzate dai cuochi delle cooperative. E ancora, crostini con i fegatini, schiacce miste, pappa al pomodoro, zuppa di pane con legumi e verdure, il vitello tonnato con fior di capperi e la speciale maionese al lime, giardiniera, frittate con zucchine, sformato di finocchi e cavoloi, il farro con pesto (realizzato con il basilico della cooperativa Solidarietà è crescita) e pomodorini. Ma non solo: sarà servita anche la speciale porchetta di Uscita di sicurezza, cotta per 24 ore a bassa temperatura in sottovuoto e poi ripassata in forno, e le "mitiche” cotolette alla milanese di Agape e Auxilium vitae. Tutto da abbinare ai vini sontuosi della Cantina dei Vignaioli di Scansano. A questi, si aggiungono due ospiti d’eccezione: il pastaio di Maremma preparerà sul posto i suoi tortelli, mentre la pasticceria Cream le sue iconiche graffe.

Musica dal vivo e spettacolo

Per l’intera serata regaleranno emozioni sette straordinari musicisti: Leonardo Marcucci, Jole Canelli, Cristian Chechi, Marco Caudai, Roberto Incordino, Alessandro Golini, Luca Ravagni hanno voluto esserci con cuore, voce, mani e fiato. La Mediateca digitale della Maremma proietterà le immagini del filmato “Grosseto 1966”, insieme ad altre riprese amatoriali girate il 4 novembre 1966, quando Grosseto fu invasa dall’acqua e dal fango a causa dell’alluvione.

Ma cosa significa “Facciamo Bandega”? In Romagna, questa espressione si utilizza quando si vuole celebrare l’inizio o la fine di un avvenimento importante con una cena in compagnia.

“Facciamo bandega” è una festa promossa da Il Tirreno, organizzata dalla cooperativa Uscita di Sicurezza, che gestisce la Sala Eden, col supporto di altre quattro cooperative sociali: Solidarietà è Crescita, Auxilium Vitae, Agape, Statice cooperativa agricola e con il decisivo contributo di Conad Clodia Commerciale e Cantina dei Vignaioli di Scansano. È annunciata la partecipazione informale delle autorità del territorio. Anche loro vogliono fare la loro parte per aiutare a ricostruire l’asilo nido di Faenza distrutto dall’alluvione. Chiunque potrà dare il suo contributo alla “missione”, versando una somma (grande o piccola non importa) sul conto corrente Il Tirreno - Grosseto per la Romagna, Iban IT73H0885114301000000230763.

Primo piano
La protesta

Carrara, in migliaia allo sciopero dopo le frasi choc dell’imprenditore Franchi. La sorella di una vittima sul lavoro: «Sono qui per difendere chi non può più farlo»

di Luca Barbieri