Il Tirreno

Firenze

Conference League

Italiano: “Fiorentina, serve il coraggio di osare”

Italiano: “Fiorentina, serve il coraggio di osare”

Il tecnico viola va a caccia della prima vittoria esterna in campo internazionale. Igor rilancia: “Siamo convinti di poter fare un gran risultato”

05 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





"La partita di domani per noi è importante perché dobbiamo iniziare a cercare di ottenere una vittoria in questo torneo. Dobbiamo cercare di essere più spavaldi e forzare un po' la mano, iniziando a proporre qualcosa di diverso perché la classifica lo richiede. Dobbiamo cercare anche di essere più incisivi davanti. Abbiamo voglia di ottenere un risultato pieno. Domani ci proveremo". Vincenzo Italiano, alla vigilia della sfida di Conference League in Scozia contro gli Hearts, in qualche maniera (vista la classifica nel girone) già decisiva per la sua Fiorentina, prova a scuotere la squadra. C’è da giocare una sfida, contro gli scozzesi, che potrebbe vedere tra i suoi protagonisti l'argentino Nico Gonzalez, seppur non dal primo minuto: "Sta bene. Si sta allenando con frequenza e maggiore ritmo, anche se con un po' di dolore – dice l'allenatore dei viola -.  È a disposizione. A partita in corso può darci qualcosa in più".

La questione, spiega Italiano, non è tanto quella di cambiare l’assetto tattico: a dover essere diverso, spiega l’allenatore è piuttosto il piglio: "Non è una questione di modulo, spesso è l'atteggiamento che fa la differenza. Forse in trasferta non mostriamo lo stesso il carattere rispetto a quando giochiamo al Franchi - continua Italiano -. Dobbiamo essere più coraggiosi a livello individuale perché fuori casa si vince anche così. Serve lo spirito di chi ha voglia di vincere in trasferta e di chi sa quanto conta la vittoria in questo momento".

Sugli Hearts, poi aggiunge: "Ho visto le loro partite di Conference. In questo stadio ha messo in difficoltà il Basaksehir fino a quando non si è sbloccata la gara. La spinta del pubblico e il fattore campo dà loro grande fiducia, sarà una partita che dovremo approcciare bene fin dal primo minuto". Al centro della difesa della Fiorentina ci sarà Igor: "Siamo tutti consapevoli di quanto possiamo fare in più - spiega il difensore brasiliano -. Sappiamo di dover migliorare, fare più gol e soprattutto punti. Siamo convinti di poter fare un grande risultato domani". Tra i convocati della Fiorentina per la sfida contro gli Hearts, con i viola che saranno seguiti in Scozia da circa 500 tifosi, c'è il ritorno del brasiliano Dodo (fermo da settimane per infortunio muscolare) mentre Barak e Sottil sono rimasti a Firenze per problemi fisici.

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri