Il Tirreno

Firenze

Tragedie

Strade insanguinate: due morti in poche ore a Sesto Fiorentino, chi sono le vittime

di Elena Andreini
Strade insanguinate: due morti in poche ore a Sesto Fiorentino, chi sono le vittime

Sesto Fiorentino Sulla Mezzana-Perfetti-Ricasoli perde la vita un giovane di 28 anni Dopo poche ore altro scontro scooter-auto a Colonnata fatale per un pensionato 66enne

21 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SESTO FIORENTINO. Giornata nera sulle strade di Sesto Fiorentino dove ieri sono morte due persone in altrettanti incidenti stradali avvenuti a poche ore di distanza l’uno dall’altro: a perdere la vita un uomo di 66 anni e un ragazzo di 28 anni. A Colonnata, in via Cafiero nei pressi dell’incrocio con via degli Orti intorno alle 13,45 si sono scontrate frontalmente, per cause ancora in corso di accertamento, una Punto guidata da un uomo che viaggiava in direzione di Calenzano e uno scooter alla cui guida c’era Roberto Baroni, 66 anni, residente a Sesto Fiorentino nel quartiere di Colonnata. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, ma l’uomo è deceduto durante il trasporto all’ospedale di Careggi. Baroni, pensionato, lascia la moglie e una figlia. La strada è stata temporaneamente chiusa per permettere agli uomini della polizia municipale di effettuare i rilievi del caso.

Un altro motociclista, un 28enne, ha perso la vita in un incidente avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi, sulla Mezzana Perfetti Ricasoli. Lo schianto, che ha coinvolto più mezzi, è avvenuto attorno alle 4, sulla strada di grande scorrimento. Nell’incidente sono rimasti coinvolti un motociclo, due autovetture e un camion. Sul posto i carabinieri e i sanitari del 118 per prestare i soccorsi al giovane, deceduto poi all’ospedale di Careggi, e una ragazza, che era alla guida di un’auto, rimasta solo lievemente ferita. L’uomo, nato nel senese nel 1996 e residente a Sesto Fiorentino, era alla guida del motociclo sulla Mezzana Perfetti Ricasoli in direzione Prato. Secondo le prime ricostruzioni, la moto stava sorpassando il camion che precedeva il mezzo a due ruote e per effettuare la manovra il 28enne ha invaso la corsia opposta di marcia. Ed è stato in quel momento che è arrivata sulla corsia opposta una vettura: inevitabile l’impatto tra i due mezzi. L’auto e la moto si sono scontrate frontalmente. Coinvolto anche il camion, urtato successivamente dalla moto. Nel frattempo stava arrivando un’altra vettura in direzione Sesto Fiorentino. L’auto, a causa dei detriti presenti sull’asfalto, ha subito la foratura della gomma anteriore destra e la rottura del paraurti anteriore.

Subito soccorso, il 28enne è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi dove è morto poco dopo. Al pronto soccorso del policlinico fiorentino è stata trasferita anche la giovane conducente dell’auto per curare alcune ferite e per gli accertamenti del caso. La strada è stata chiusa al traffico per oltre tre ore per permettere gli interventi dei sanitari, la rimozione dei mezzi e i rilievi effettuati dai militari dell’Arma. A distanza di un mese, quando a perdere la vita fu un uomo di 62 anni, la Mezzana Perfetti Ricasoli, è ancora una volta teatro di uno scontro tragico.


 

Primo piano
Il reportage

Volterra, crollo delle mura: Liliana è salva per miracolo. Il palazzo evacuato, il precedente e milioni di danni in una domenica di paura

di Sabrina Chiellini