Il Tirreno

Firenze

Sos violenza

Firenze, ragazzini aggrediti dal branco: cronaca di una notte folle in piazza Santo Spirito

Firenze, ragazzini aggrediti dal branco: cronaca di una notte folle in piazza Santo Spirito

Tre giovani di età compresa tra i 17 i 19 anni sono stati colpiti con lo spray al peperoncino mentre le mura della basilica e dei palazzi sono state trasformate in orinatoi a cielo aperto

14 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Un orinatoio a cielo aperto accanto alla basilica, alcol a fiumi e anche violenza. La situazione di piazza Santo Spirito, come segnalato di recente anche dai residenti, appare fuori controllo, soprattutto col tornare della bella stagione.

Nella notte tra sabato e domenica scorsi tre adolescenti, due ragazzi e una ragazza di età compresa tra i 17 e i 19 anni, sono finiti all’ospedale dopo essere stati aggredito con dello spray urticante proprio mentre stavano trascorrendo la serata nella piazza. Soccorsi dai sanitari del 118, sono stati portati al pronto soccorso del vicino ospedale di Santa Maria Nuova per le cure del caso. Nessuno per fortuna ha riportato lesioni gravi e tutti sono stati dimessi dopo poco tempo. Gli autori del gesto, un terzetto di ragazzini, si sarebbero subito allontanati prima dell’arrivo delle pattuglie della squadra volante della polizia di Stato.

Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, tutto sarebbe partito per un apprezzamento fatto a una ragazza. Tre ragazzini si sarebbero avvicinati alla giovane, sorella del diciassettenne che di lì a poco sarebbe stato aggredito, e avrebbero iniziato a infastidirla, fischiando al suo indirizzo.

A questo punto il diciassettenne, che oltre che alla sorella era in compagnia di una sua coetanea e di un amico diciannovenne, è intervento per allontanarli. Tuttavia, quando si è fatto avanti frapponendosi tra il terzetto di sconosciuti e la sorella, i primi non hanno gradito. Alla sua richiesta di allontanarsi e di lasciare in pace la giovane uno di loro ha risposto estraendo dalla tasca una bomboletta di spray al peperoncino e scaricandola sul volto del diciassettenne e dei suoi amici. L’unica a essere risparmiato dal liquido urticante è stata la ragazzina che era vittima poco prima delle attenzioni non volute dei tre ragazzetti. Dopo il fatto gli aggressori si sono dati alla fuga di corsa, facendo perdere le loro tracce per le vie del centro storico.

Sul posto, poco prima delle una di notte, sono intervenuti i sanitari del 118 e la squadra volante della polizia. A dare l’allarme sono stati alcuni testimoni.

Le tre giovani vittime, che lamentavano bruciore agli occhi e alla gola, hanno ricevuto le prime cure sul posto e poi sono state portate al pronto soccorso in via precauzionale. Partiti in ambulanza in codice verde, i giovani sono stati dimessi poche ore dopo. La polizia sta indagando per rintracciare i responsabili del gesto. Per risalire alla loro identità si stanno anche esaminando le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza della zona.

Intanto i residenti della zona, attraverso il comitato cittadino Santo Spirito, hanno denunciato le scene di degrado a cui hanno dovuto assistere proprio nella notte tra sabato domenica, con i muri della basilica e quelli vicino alla trasformarti in orinatoi a cielo aperto e facciate dei palazzi imbrattate di scritte. «Occorre fare prevenzione – spiegano –, per questo è necessario che ci siano i vigili per multare chi viene qui a fare i propri bisogni»

Invocata anche l’installazione di altri occhi elettronici per poter sorvegliare la piazze e le vie limitrofe. Segnalate dai residenti anche nuove scritte sul portone di palazzo Machiavelli. Per Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo di Fratelli d’Italia «il piano antimovida è fallito miseramente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La storia

Emiliano a 84 anni torna a vedere grazie al "miracolo" di un oculista toscano: «Ero cieco, ora la mia vita è di nuovo a colori»

di Elisabetta Giorgi