Il Tirreno

Firenze

I corsi

I bimbi della scuola primaria a lezione di arabo nel segno dell’incontro tra culture

di Elena Andreini

	L’ingresso della scuola primaria Balducci di Sesto Fiorentino
L’ingresso della scuola primaria Balducci di Sesto Fiorentino

Al Comprensivo 3 di Sesto Fiorentinogli alunni già studiano il cinese

29 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SESTO FIORENTINO. Accompagnare gli alunni a vivere la multiculturalità: nasce su queste basi il progetto “Learn” per la conoscenza della lingua e cultura araba alla scuola primaria Balducci dell’Istituto comprensivo 3. Il corso di arabo con la “metodologia laboratoriale interattiva basata sull’interazione dei vari soggetti” a scuola è iniziato il 25 novembre in due classi della primaria Balducci: la quinta A e la quinta B per complessivi 47 alunni.

L’Istituto comprensivo 3 di Sesto Fiorentino è frequentato da 1. 318 studenti, mentre gli alunni della primaria Balducci sono 331. «È un progetto di intercultura – spiega Anna Maietta, insegnante e coordinatrice del progetto – al quale hanno aderito le due classi. Le lezioni si svolgono una volta a settimana per un’ora e i bambini si divertono moltissimo. Prima di iniziare il percorso didattico di cultura e lingua araba le insegnanti hanno presentato il progetto agli alunni delle due quinte che si sono dimostrati impazienti di iniziare il corso.

Nella prima lezione che si è tenuta venerdì scorso si sono presentate alcune donne arabe che parlano molto bene italiano e hanno iniziato a spiegare le parole base per la presentazione e i saluti, fornendo alcune informazioni sulla cultura araba. Il progetto prosegue per tutto l’anno scolastico e si concluderà con la fine della scuola».

Alla base del protetto “Learn” c’è la possibilità di offrire agli alunni l’opportunità di avvicinarsi e conoscere la lingua e la cultura araba e sperimentare la pluralità linguistica. Il progetto è parte di un percorso più ampio organizzato all’interno dell’Istituto Comprensivo 3, che vede anche un corso di lingua e cultura cinese attivo ormai da anni e un corso di lingua e cultura araba che si svolge ogni domenica mattina dalle 10 alle 13, aperto a tutti. «Abbiamo sia il corso di cinese che quello di arabo – spiega Rita Carraresi, dirigente didattica dell’Istituto comprensivo 3 – . Il primo viene svolto in collaborazione con l’associazione culturale di lingua cinese, mentre il secondo con l’associazione islamica di Sesto Fiorentino e con l’Università. Le due associazioni collaborano e organizzano attività insieme».

I corsi di lingua cinese e di lingua araba sono aperti a tutti e sono gratuiti, si svolgono nell’edificio scolastico del quartiere del Neto. La domenica mattina, però, sono molte le persone iscritte alle lezioni di arabo. «Il corso era iniziato nel 2018 poi è stato interrotto per la pandemia – spiega Nourrddine Ait Omar, presidente dell’associazione islamica di Sesto Fiorentino – ed è stato ripreso quest’anno. È rivolto sia a persone di lingua araba che a coloro che vogliono avvicinarsi alla nostra cultura. Quest’anno abbiamo un gran numero di persone che partecipano ai corsi e non solo provenienti da Sesto Fiorentino, ma anche da fuori città. In passato avevamo una cinquantina di persone, quest’anno abbiamo già raggiunto quota 120. Per motivi di spazio abbiamo dovuto chiudere le iscrizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini