Il Tirreno

Firenze

Toscana economia
L’inaugurazione

Il BBQ di Joe Bastianich sbarca a Firenze: grill e vino al mercato centrale – Video

Il BBQ di Joe Bastianich sbarca a Firenze: grill e vino al mercato centrale – Video

L’imprenditore italo-americano taglia il nastro al suo “American Barbecue”: c’è anche una cantina con i vini di famiglia

06 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





L’autentica tradizione culinaria americana del barbecue sbarca a Firenze e lo fa “sposandosi” con l’arte del cibo fiorentino. Il taglio del nastro del “Joe's American Bbq”, l'American barbecue di Joe Bastianich, all’interno del mercato centrale di San Lorenzo, ha riservato sorrisi e tanta curiosità, alla presenza del noto imprenditore italo-americano. Arriva così in città, la più vera e autentica tradizione americana della carne alla griglia, che negli Usa non è un semplice modo di cucinare ma un vero e proprio stile di vita, con il "low&slow", ovvero la cottura lenta e a bassa temperatura. Accanto ai grandi classici del Bbq come brisket, pulled pork e beef ribs, arriva per la prima volta in Italia lo smash burger: una particolare tecnica di cottura della patty, la polpetta di carne, che viene schiacciata con un peso durante la cottura per poter risultare allo stesso tempo croccante e succulenta.

L’altra novità è al piano superiore della bottega, dove trova spazio la Vineria Bastianich con i vini delle cantine di famiglia: quelli della Cantina Bastianich sui Colli Orientali del Friuli, e de La Mozza a Magliano (Grosseto), in Maremma. Questa sera è prevista una grande festa aperta al pubblico con il concerto dalle sonorità blues, folk e bluegrass de La Terza Classe, la band partenopea con cui Bastianich ha iniziato un sodalizio artistico che racconta molto bene la passione del "restaurant man" per la musica. 

"Quando abbiamo immaginato di portare l'autentico Bbq americano in Italia, abbiamo subito pensato a Mercato centrale - ha spiegato Joe Bastianich -. Volevamo essere presenti in un luogo che rappresentasse la nostra visione e lo spirito internazionale che ci contraddistingue ma che fosse allo stesso tempo un punto fermo sul territorio. E il mercato centrale è proprio questo: radicato sul territorio ma con lo sguardo al mondo. Un posto in cui vivere nuove esperienze culinarie come in un viaggio intorno al mondo. Nel nostro caso, con Joe's American Bnq, un viaggio all'insegna della tradizione più vera e autentica della cucina made in Usa".

Vespa World Days
Il maxi evento: giorno 1

Vespa World Days, ci siamo: oggi Pontedera diventa capitale mondiale, il taglio del nastro e gli eventi in programma – Video

di Paola Silvi
Sportello legale