Il Tirreno

Empoli

Gli azzurri in nazionale

Baldanzi, Guarino e Degli Innocenti in semifinale con la Corea del Sud

 Baldanzi, Guarino e Degli Innocenti in semifinale con la Corea del Sud

L’Italia ai Mondiali Under 20 potrebbe accedere a una storica finale

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Tra la Nazionale U20 in salsa empolese e la finale Mondiale resta solo la Corea del Sud. Saranno gli asiatici, infatti, ad affrontare Baldanzi e compagni nella semifinale iridata in Argentina, in programma giovedì 8 giugno alle 23 italiane. Sfuma la possibilità di un remake tra gli azzurrini e la Nigeria, unica formazione capace di battere i ragazzi del ct Nunziata nel corso del Mondiale (2-0 nella seconda giornata della fase a gironi) . Nonostante lo status di favorita per il passaggio del turno, la compagine africana è uscita ai quarti di finale per mano della Corea del Sud al termine di 120’infuocati, conclusi sul punteggio di 1-0 per i coreani grazie al colpo di testa di Choi nel primo tempo supplementare. Un successo tutto cinismo e concretezza per la Corea di Kim Eun-Jung, classificatasi al secondo posto nel proprio raggruppamento (dietro al Gambia, davanti a Francia e Honduras) prima di battere l’Ecuador, 3-2, agli ottavi e superare, infine, lo scoglio Nigeria.

La Nazionale italiana si troverà di fronte un avversario scomodo (già finalista nel Mondiale 2019 in Polonia) , ma, per quanto dimostrato, dispone di tutte le carte in regola per avere la meglio. A partire dalla coppia d’oro formata da Cesare Casadei (capocannoniere con 6 reti) e Tommaso Baldanzi. Il fantasista dell’Empoli si sta consacrando anche a livello internazionale e la prestazione di assoluta qualità nel quarto di finale, vinto 3-1 contro la Colombia sabato scorso, non è altro che l’ultima di una lunga serie. Un gol e due assist: da questi numeri riguardanti la sfida con i “Cafeteros” Baldanzi riparte mettendo nel mirino la nazionale coreana. Qualche metro più indietro rispetto alla classica posizione occupata dal numero dieci, un altro talento azzurro si è confermato certezza della Nazionale nell’ultima sfida. Parliamo di Gabriele Guarino, in campo per l’intera durata dell’incontro nella linea difensiva scelta da Nunziata. Seppur per pochi minuti di gioco (entrato al 95’al posto di Esposito) contro la Colombia si è rivisto anche il terzo empolese in gruppo, Duccio Degli Innocenti, alla seconda apparizione nel Mondiale. Anche da Baldanzi, Guarino e Degli Innocenti passerà la possibile prima qualificazione assoluta da parte della Nazionale italiana ad una finale del Mondiale U20 (avversaria la vincente di Israele-Uruguay). La posta in palio è altissima ma altrettanto lo sono le motivazioni della truppa azzurra di presentarsi domenica 11 giugno, alle 23 italiane, all’appuntamento con la storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti