Il Tirreno

Empoli

Calciomercato

L’Empoli è pazzo di Ampadu: pronto il blitz per portarlo in azzurro

L’Empoli è pazzo di Ampadu: pronto il blitz per portarlo in azzurro

In difesa gli azzurri sorpassano anche la Cremonese per l’inglese. Fabiano Parisi prolunga fino al 2025: il presidente Corsi lo blinda

09 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Nonostante la prima giornata di campionato sia ormai alle porte (domenica 14 agosto alle 20,45 l’impegno in casa dello Spezia), non si ferma il lavoro di Pietro Accardi, alla costante e continua ricerca dei profili giusti per completare la rosa dell’Empoli. Ma nello spogliatoio azzurro è anche tempo di rinnovi. Lunedì 8 agosto, infatti, è arrivata l’ufficialità del prolungamento del contratto di Fabiano Parisi fino al 2025. Dopo che settimana scorsa il presidente Corsi aveva praticamente blindato la permanenza a Empoli dell’esterno ex Avellino, il club e il giocatore avevano cominciato fin da subito a lavorare sul rinnovo. Le parti hanno trovato l’accordo e così la scadenza del contratto è stata allungata di due anni. Una notizia che da un lato toglie definitivamente Parisi dal mercato e che dall’altro fa capire a tutte le società interessate, tra cui big come Atalanta, Napoli e Lazio, che si dovrà passare da Empoli per arrivare a questo talentuoso ragazzo. Come detto, però, il telefono di Accardi è sempre più bollente in questi giorni, con il Ds azzurro a caccia principalmente di un difensore centrale per coprire il buco lasciato dal trasferimento di Viti al Nizza. Sfumata la pista Rugani, il nuovo nome in cima al taccuino è quello di Ethan Ampadu. Classe 2000, il ragazzo di proprietà del Chelsea è una vecchia conoscenza di Zanetti, che ha avuto occasione di allenarlo nella passata stagione al Venezia. Pur essendo molto giovane, Ampadu ha già collezionato più di 50 presenze e 4. 000 minuti giocati tra Premier League con la maglia dello Sheffield United e Serie A. Considerato tra i difensori inglesi di maggior prospettiva, il suo cartellino è valutato tra i 13 e i 15 milioni di euro. Sulle sue tracce ci sono da tempo sia Cremonese che Spezia, con i liguri che sembravano essere in pole position prima dell’inserimento dell’Empoli che ha sparigliato le carte in tavola.

Gli azzurri sembrano essere piombati sul giocatore con l’intenzione di chiudere velocemente la trattativa, forti anche dei buoni rapporti tra Ampadu e Zanetti che potrebbero far pendere la bilancia in favore del club azzurro. Il ragazzo nato a Exeter sarebbe infatti ben contento di riabbracciare il tecnico di Valdagno e mettersi nuovamente a sua disposizione. Ma Ampadu non è l’unico difensore accostato agli azzurri. Voci di corridoio raccontano di un interessamento da parte dell’Empoli per Alessandro Vogliacco del Genoa. Cresciuto nelle giovanili di Bari e Juventus, questo classe 1998 è reduce da un paio di stagioni interessanti in Serie B difendendo i colori del Pordenone e del Benevento. Da Empoli sono partite le prime telefonate per sondare il terreno. Così come Ampadu, anche Vogliacco ha buone qualità in fase di impostazione, una dote assolutamente da non sottovalutare visto che il gioco di Zanetti prevede che i difensori centrali siano molto coinvolti durante la costruzione della manovra. Nel frattempo, arrivano novità anche sul fronte che vede coinvolti gli azzurri e i “cugini” della Fiorentina. I viola sono ancora all’inseguimento di Bajrami, ormai da settimane vero e proprio oggetto del desiderio di mister Italiano. Con Zurkowski che ormai sembra quasi certo di rimanere alla Fiorentina, i viola hanno provato a inserire nella trattativa come contropartita tecnica uno tra Benassi e Nastasic. Ma se fino a poco tempo fa il serbo avrebbe fatto molto comodo nello spogliatoio azzurro, con il possibile arrivo di Ampadu sembra che l’Empoli abbia fatto una controproposta chiedendo Maleh. Una richiesta dove quasi sicuramente c’è lo zampino di mister Zanetti, visto che due anni fa l’italo-marocchino è stato tra i protagonisti della promozione del Venezia dalla Serie B alla Serie A. Da capire se Italiano darà o meno il via libera, visto che Maleh sia durante il ritiro che nelle amichevoli estive ha fatto vedere buone cose.

Primo piano
La stretta del governo

Bonus edilizi, l’ira delle imprese: «Le novità sono la mazzata finale». Cosa cambia e gli effetti in Toscana

di Martina Trivigno
Sportello legale