Il Tirreno

Empoli

Servizi

A Villanuova è stata inaugurata la terza farmacia comunale

A Villanuova è stata inaugurata la terza farmacia comunale

Realizzata in un anno con 140mila euro nei vecchi locali della scuola

29 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Una nuova farmacia comunale, la numero tre, ha aperto le porte ieri nella frazione di Villanuova. E' ospitata in una porzione del fabbricato che un tempo era sede della vecchia scuola della frazione, quella che 'guarda' via Sottopoggio per San Donato, oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Al taglio del nastro erano presenti fra gli altri la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e Luca Bartolesi, presidente della società Farmacie Comunali Empoli s.r.l., affidataria del servizio relativo alla gestione delle farmacie comunali. Presenti rappresentanti della giunta e del Consiglio comunale, delle autorità cittadine, delle associazioni, della Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno, Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio, della società Farmacie Comunali del Comune di Empoli, oltre a cittadine e cittadini.

«Una giornata di festa per Villanuova, per tutta la città e per la nostra società delle Farmacie comunali della quale ringrazio il presidente Bartolesi per il grande lavoro svolto – sottolinea la sindaca Brenda Barnini – Siamo contenti di essere arrivati in tempi rapidi a inaugurare questo nuovo servizio, un presidio di salute ma anche di sicurezza, di relazione fra le persone. Un anno fa al circolo di Villanuova, abbiamo fatto un’assemblea e tante e tanti residenti posero l’accento sul bisogno di una prospettiva per questa ex scuola. Ed eccoci qua, in tempi davvero brevi. Ringrazio i nostri uffici, perché dietro a tutto questo c’è il lavoro di tanti uffici comunali differenti e complementari e c’è l’impegno di un’amministrazione che ha sempre provato a far crescere i servizi in ogni parte del territorio, anche recuperando immobili di proprietà comunale. Il servizio della farmacia è di altissimo profilo e, se abbiamo potuto cogliere questa opportunità, oltre che l’impegno di tutta la struttura comunale, lo dobbiamo principalmente al fatto che abbiamo un’ottima società che gestisce le Farmacie comunali. Società nata ai tempi della sindaca Luciana Cappelli, una decisione che molto fece discutere. Ecco io penso invece che quella scelta fu una scelta felice e lungimirante: ha permesso fra l’altro, oltre al sostegno a progetti e iniziative, una gestione efficiente e una crescita importante dei servizi erogati. Grazie a chi ha lavorato per arrivare qui oggi, un giorno di grande soddisfazione da condividere con la comunità».

«La realizzazione della farmacia – evidenzia Luca Bartolesi – è un grande risultato che si aggiunge a quelli conseguiti negli ultimi anni dalla società Farmacie Comunali Empoli Srl. Questo terzo punto vendita rappresenta non solo l’ampliamento del servizio offerto alla cittadinanza, ma anche, sotto il profilo economico, una ulteriore opportunità di crescita e di sviluppo per la Società che ha investito in questa operazione circa 140mila euro e accresciuto la propria pianta organica con l’assunzione di due farmaciste, portando così a venti il numero complessivo dei propri dipendenti». La Farmacia 3 si caratterizzerà come farmacia rurale, sia come orario che come servizio offerto, incentrato in particolare non solo sulla vendita di farmaci ma anche sulla consulenza farmacologica, oltre che su altri servizi: misurazione della pressione arteriosa, controllo del peso, Cup telefonico per la prenotazione delle prestazioni sanitarie».
 

Primo piano
Il caso

Firenze, lettere minatorie ad Annalisa Savino, la preside antifascista: la procura ha aperto un fascicolo