Il Tirreno

Dopo lo scandalo

Cecina, l’ex sindaco Samuele Lippi torna in politica e si candida

di Claudia Guarino

	Samuele Lippi
Samuele Lippi

Si era autosospeso dopo essere stato trovato in possesso di cocaina: figurerà in una lista civica in corsa alle comunali

08 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. «Samuele Lippi sarà candidato nella lista civica Noi Propositivi» a sostegno del candidato sindaco Federico Fulceri. Lo dice lo stesso Fulceri, candidato di Cecina Cresce, durante un confronto tra i 7 candidati sindaci al palazzetto dei congressi di piazza Guerrazzi, sul futuro del bocciodromo. «Ve lo dico – ha aggiunto Fulceri – tanto so che me lo chiederete». Tornerà dunque ufficialmente in politica l’ex sindaco di Cecina e lo farà, candidandosi come consigliere, «al pari degli altri candidati al consiglio comunale, come tutti», ribadisce Fulceri.

Il commissario

Non proprio un fulmine a ciel sereno considerando che Lippi ha già da tempo lanciato la sua lista civica, di cui l’ex presidente del consiglio comunale di Cecina Sabrina Giannini è coordinatrice. Noi Propositivi, appunto, che ha scelto di appoggiare la candidatura a sindaco dell’imprenditore Federico Fulceri. A pensarci adesso, a un mese dalle elezioni, sembra passata una vita da quando il Comune di Cecina è stato commissariato dopo che l’allora sindaco Samuele Lippi, fermato con la cocaina, si è autosospeso dalla carica per affrontare un percorso terapeutico. A traghettare il Comune verso il voto è la commissaria Vincenza Filippi.

«Ho le mie idee»

Federico Fulceri cosa ne pensa di questo passato proiettato al futuro? «Io sono il candidato sindaco – dice contattato dal Tirreno –. Lippi sarà capolista di Noi Propositivi. Io ho il mio programma e non ho problemi a criticare, eventualmente, ciò che è stato fatto in passato da un’amministrazione in cui non avevo ruoli. Non mi sono mai fatto tirare per la giacchetta da nessuno e continuerà ad essere così».

Gli altri nomi

Oltre all’ex sindaco Samuele Lippi, sicuramente nella lista dei candidati figurerà anche l’ex presidente del consiglio comunale di Cecina Sabrina Giannini. Il resto dei nomi saranno comunicati durante un incontro ufficiale che sarà fissato per uno dei prossimi giorni. Adesso le varie liste di candidati consiglieri si sono delineate e il quadro generale comincia a farsi meno fumoso di quello che era un tempo. I sette candidati sindaco, che si sono incontrati ieri al palazzetto dei congressi in piazza Guerrazzi, continueranno a prendere parte a confronti pubblici, come hanno fatto anche nei giorni scorsi. E, pian piano, si compongono le varie liste e vengono comunicati i nomi dei candidati. Un mese per sapere chi sarà il nuovo sindaco di Cecina. 

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli