Il Tirreno

Cerca lavoro: le offerte in Toscana
Opportunità

Cecina, 60 posti di lavoro per l'estate: le figure ricercate e come candidarsi

La spiaggia di Cecina dall'alto
La spiaggia di Cecina dall'alto

Due società a caccia di lavoratori per la stagione estiva: i dettagli e tutte le informazioni per presentare il curriculum

18 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Quaranta guardiani per strutture ricettive, quindici bagnini, cinque addetti alle pulizie. Le società Rogers Security e Rogers Servizi di Pasquale Nocera cercano personale per la stagione estiva. «E trovare addetti alle pulizie è ancora più difficile che trovare bagnini» sottolinea.

Le offerte

Le società hanno sede a Cecina, ma le offerte di lavoro riguardano strutture ricettive su tutta la costa, a Bibbona in particolare per i bagnini, e da Cecina a San Vincenzo e Piombino fino a Follonica per quanto riguarda guardiani e donne delle pulizie. La difficoltà nel trovare bagnini è ormai un tormentone in vista dell’estate, al punto che ci sono località che hanno difficoltà a garantire la copertura del servizio di salvamento e società che hanno dovuto rinunciare a incarichi di fronte all’impossibilità di trovare sufficiente personale formato. «Mi ritengo abbastanza fortunato da questo punto di vista – spiega Pasquale Nocera – . Ne ho già venti di bagnini. Ho confermato quasi tutto il personale dello scorso anno. Ma in totale mi serviranno 30 persone, meglio 35, quindi sto ancora cercando, in particolare sulla zona di Marina di Bibbona: solo qui mi serviranno dai 16 ai 17 bagnini». Nessun requisito particolare, se non il brevetto da bagnino. Accettate anche le candidature di minorenni se hanno 17 anni compiuti. «Sto ricevendo molte richieste da parte di ragazzi che hanno 16 anni, 16 anni e mezzo. So che molti non vogliono assumere minorenni. Io la scorsa stagione ne ho avuti tre, che adesso hanno diciotto anni, hanno lavorato bene e li ho confermati. Ho postazioni dove possono fare la stagione in affiancamento a bagnini esperti, ma almeno i 17 anni devono averli».
I dettagli
Contratto, sottolinea, da bagnino. Quaranta sono invece i posti come guardiani. Il contratto in questo caso è quello della vigilanza e servizi fiduciari, spiega, e il lavoro è prettamente su turni notturni. «In pratica, è personale che si occupa dell’accoglienza nelle strutture ricettive, dei giri di ronda, del controllo degli accessi e delle presenza e della quiete, soprattutto il rispetto delle regole, della chiusura delle piscine, in particolare tra i più giovani – sostiene Nocera – . In alcune strutture nei mesi di luglio e agosto i turni sono anche diurni, ma perlopiù sono distribuiti nell’orario notturno». In questo caso non è richiesto alcun requisito particolare, a parte la maggiore età. «Ho confermato molto del personale che già avevamo: in totale in piena stagione arriviamo anche a 100 unità».
Come candidarsi
La società Rogers Servizi cerca anche cinque addette alle pulizie, sempre per lavori nelle strutture ricettive. «Questo è un ramo di attività che stiamo via via abbandonando. Tuttavia, manteniamo il servizio per alcuni dei nostri clienti storici – spiega il titolare della Rogers Security e Rogers Servizi –. Il lavoro si concentra nei fine settimana, al momento delle partenze e degli arrivi, ma non solo. Purtroppo, trovare personale per le pulizie è ancora più difficile che trovare bagnini per le spiagge anche se non se ne parla perché fa meno clamore». Le candidature possono essere inviate via mail all’indirizzo rogerssecurity@tiscali.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Viabilità nel caos

Fi-Pi-Li, maxi tamponamento: sette auto coinvolte e sei feriti, traffico in tilt