Il Tirreno

Il punto

Castiglioncello, Pasqua verso il tutto esaurito con l'incognita meteo

di Alessandra Bernardeschi
Castiglioncello, Pasqua verso il tutto esaurito con l'incognita meteo<br type="_moz" />

Prime prenotazioni nelle strutture ricettive della costa. Il punto degli albergatori

27 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Castiglioncello Dopo i dati confortanti del 2023 che registrano quasi 120mila arrivi sul territorio comunale con una grande presenza di turisti stranieri, si va verso il tutto esaurito negli alberghi di Castiglioncello e dintorni. Nonostante quest’anno la Pasqua cada il 31 marzo, in anticipo rispetto agli anni scorsi e dunque ci sia l’incognita delle condizioni meteo, la voglia di mare e di vacanze sta portando molti turisti a prenotare nelle strutture alberghiere della zona.

Dopo la passata gestione alla guida della società franco danese Octupus, riaprirà i battenti, a Castiglioncello, anche l’hotel Atlantico. La struttura sarà gestita dalla famiglia Baldini – Spinnato già proprietaria dell’Hotel Guerrini e del Costa Verde a Portovecchio. A ripartire alla grande anche l’Astragalo, locale che si affaccia direttamente sulla baia del Quercetano con un week-end all’insegna del buon cibo e della musica per tutte le età e tutti i gusti.

«Per Pasqua – dice Valerio Spinnato – apriamo con l’hotel Atlantico, il Guerrini è già attivo e praticamente quasi al completo. Ma prenotazioni stanno arrivando anche per l’Atlantico. Complessivamente le richieste che ci stanno arrivando sono molto buone. Il ristorante dell’Atlantico aprirà in seguito perché stiamo ancora organizzando lo staff che si dovrà occupare della cucina e della sala». Ristorante che una volta inaugurato sarà a servizio dell’albergo ma anche di tutti coloro che vorranno degustare piatti tipici. «L’hotel Costa Verde a Portovecchio invece – conclude Spinnato – verrà aperto tra qualche settimana».

Si va verso il tutto esaurito anche per lo storico hotel Tirreno, a due passi da piazza della Vittoria e dalla pineta Marradi. «Abbiamo già tante prenotazioni – dice GianLuca Paoletti – poche le camere rimaste ancora libere». Quasi tutto esaurito anche il Piccolo Hotel a Rosignano Solvay «il massimo delle prenotazioni – dice Enrico Colombaioni che assieme alla moglie gestisce la struttura – va da venerdì a lunedì di Pasquetta».

A Vada per Pasqua apriranno due campeggi il Tripesce e la Rada Etrusca: «Altre strutture apriranno tra qualche settimana. Intanto sabato 30 – dice Marco Lelli, presidente della Pro Loco – verrà organizzato nella piazzetta retrostante la chiesa “Bollicine day”un evento che durerà tutto il giorno fino alle 20 con aperitivo e musica».

Negozi, bar e ristoranti aperti praticamente su tutto il territorio, fanno respirare aria di ottimismo nel settore commerciale e turistico. Anche i locali si stanno organizzando. Tra questi, a Castiglioncello, l’Astragalo, ristorante e discoteca che si affaccia sulla baia del Quercetano.

«Venerdì 29 marzo inizierà il grande weekend pasquale – dice Carlo Mencacci patron del locale ricercato anche per i matrimoni – venerdì 29 inizieremo con la “Cena Show” con musica live; un evento, già tutto esaurito, dedicato alle persone un po’più adulte. Sabato sera invece si trascorrerà a ritmo di musica all’interno della discoteca, fino ad arrivare a domenica quando la festa inizia alle 18 con gli aperitivi in terrazza per finire a tarda notte. Il lunedì di Pasquetta verrà organizzato un pranzo. In questo caso ci sono ancora alcuni posti disponibili»l

Altro servizio a pag. 2-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Firenze, lettere minatorie ad Annalisa Savino, la preside antifascista: la procura ha aperto un fascicolo