Il Tirreno

Ristorazione

“Sapori di mare” raddoppia e apre a Marina di Cecina. La titolare: «E pensare che volevo mollare tutto»

di Cecilia Morello
“Sapori di mare” raddoppia e apre a Marina di Cecina. La titolare: «E pensare che volevo mollare tutto»

Il 30 l’apertura con musica e fish street food. Il quartier generale resta a Vada

22 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Era un sogno nel cassetto, già da qualche anno. Adesso, che l’inaugurazione è imminente, «aprire una nuova attività, nel 2023, è più che altro una sfida» ammette. Ma Michela Cervasio la affronta con lo stesso entusiasmo con cui si dedica da anni alla sua passione: il sushi “all’italiana” e lo street food di pesce, che dal 30 marzo servirà in un locale tutto dedicato al take away, a Marina di Cecina.

Figlia d’arte, cresciuta nella pescheria di babbo Pietro, pescatore, a 7 anni sapeva già spellare un palombo. Insieme al marito Stefano ha aperto a Vada una pescheria, Sapori di Mare, che nel tempo è diventata anche gastronomia ittica. Michela ha attraversato momenti difficili, «a un certo punto volevo mollare tutto», poi ha deciso di tuffarsi nello studio del sushi, che era un suo pallino da tempo, e questo le ha fatto ritrovare entusiasmo e passione nel suo lavoro.

Il sushi di Michela, un nigiri dopo l'altro, ha preso i “sapori di mare” della sua pescheria, è diventato “mediterraneo”, sia per il pesce che utilizza sia per le verdure e la frutta che lo accompagnano. Poi sono arrivate le cruditè, «che sono la nostra specialità», le insalate di mare da asporto, le poke e i fish burger, panini di pesce, il Tonno Subito, il Salmonicchio, Avanti Tutta. E hanno funzionato. «Durante il lockdown quando facevamo sushi e piatti di crudo con consegna a domicilio abbiamo lavorato tanto, io ho avuto modo di migliorarmi e mi sono divertita. Tutto il resto, le idee e le varianti sono venute in modo naturale, e in una località di mare l’idea di fornire un cibo da portare in spiaggia ma originale e a base di pesce fresco è stato apprezzato». Il quartier generale resterà la pescheria di Vada.

A Marina di Cecina, tra una rosticceria e una vineria in viale della Repubblica, aprirà Sapori di Mare in versione street food. Solo asporto, qualche tavolino per consumazioni volanti. «Quando ci hanno mostrato questo fondo abbiamo capito che era l’occasione giusta, è stata la posizione a convincerci. Ci siamo detti ora o mai più». L’allestimento del locale è in fase di ultimazione, mancano gli ultimi ritocchi, ci sono i dipendenti, tre persone che daranno una mano a Michela, e c’è anche la data di inaugurazione: giovedì 30 marzo, dalle 18, musica e fish street food. Aprile sarà il mese di assestamento, «saremo aperti sicuramente tutti i fine settimana. Poi ci riserviamo di vedere come va, Marina di Cecina è una piazza che non conosciamo».

C’è già però l’idea di non limitarsi ad un’apertura stagionale. «L’inverno non mi spaventa, il mio quartier generale è sempre aperto. Stare aperti a Marina di Cecina tutto l’anno? Perchè no, l’idea di esserci per un pranzetto al volo sul mare, in un bella giornata di gennaio mi piace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale