Il Tirreno

La tentata estorsione

Minaccia i marchesi del Sassicaia: è in carcere per altri tentativi d’estorsione

Minaccia i marchesi del Sassicaia: è in carcere per altri tentativi d’estorsione

David Sirca, informatico triestino, è stato arrestato dalla polizia postale del Lazio in giugno per aver attuato la stessa tecnica con altre aziende

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





TRIESTE. David Sirca, l'informatico di Malchina, sul Carso triestino, di 47 anni, denunciato dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Livorno per aver tentato di estorcere 150mila euro minacciando altrimenti di incendiare le vigne dell'azienda di proprietà della famiglia Incisa della Rocchetta che produce il celebre vino Sassicaia a Bolgheri, è in carcere dallo scorso mese di giugno per altri tentativi di estorsione, tutti peraltro senza ottenere alcun esito per l'informatico stesso. La tecnica utilizzata era sempre la stessa: chiedeva fino a 200 mila euro in cripto valute secondo modalità non tracciabili ad aziende produttrici d'acqua e catene di supermercati minacciando, in caso di mancato pagamento, di avvelenare cibo e acqua con iniezioni di cianuro e tallio, come accertato dall'inchiesta, coordinata dall'aggiunto della Procura di Roma Giovanni Conzo. L'accusa: tentata estorsione.

Sirca, inoltre, stava già scontando la pena alternativa dei servizi sociali per frodi informatiche. Oggi il quotidiano Il Piccolo riporta alcune frasi dell'avvocata Astrid Vita, difensore di Sirca: "Il mio assistito si dichiara innocente, ha fatto delle cose sbagliate in passato ma non ha mai scritto ad alcuna azienda", precisando di aver "ricevuto lo scorso luglio due mail da un gruppo di hacker, in cui si sono assunti tutte le responsabilità del fatto. Spiegano che lui era riuscito ad avvicinarsi ai loro sistemi informatici, che loro non avevano gradito, e che per punirlo avevano inviato quelle mail di minacce a lui riconducibili, cercando di incastrarlo. Ora, di fatto, vogliono aiutarlo". In questo senso, la legale ha detto di aver già informato la Polizia postale di Roma.

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale