Il Tirreno

Versilia

Alberghi

L’effetto dei Comics su Viareggio, negli hotel prenotazioni già al 70%: «Ma puntiamo al tutto esaurito»

di Barbara Antoni
Foto di archivio dei Comics edizione 2023 sul Belvedere delle Maschere a Viareggio
Foto di archivio dei Comics edizione 2023 sul Belvedere delle Maschere a Viareggio

La “carovana” di Netflix ha scelto l’Esplanade. Anche per Royal e Palace il festival ha una ricaduta molto positiva

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. L’onda lunga di Lucca Comics & Games porta buonissimi affari a Viareggio e in Versilia. Alberghi in media già prenotati per il settanta per cento: è questa ad oggi la stima di Federalberghi Viareggio, per voce della presidente Sandra Lupori. Alla rassegna internazionale del fumetto di Lucca edizione 2024, in calendario dal 30 ottobre al 3 novembre, manca ancora una settimana: motivo per cui c’è da aspettarsi che alle prenotazioni già confermate si aggiungeranno quelle dell’ultim’ora. Anche se in alcuni grandi alberghi di posti liberi, già adesso, ne sono rimasti pochissimi.

«Quest’anno – spiega Lupori – abbiamo prenotazioni per diversi arrivi già il primo giorno della manifestazione. L’impostazione della maggioranza degli alberghi è di minimo due giorni per questo periodo, poi arrivando sotto data può essere che l’impostazione venga rivista. Lucca Comics & Games è una manifestazione di richiamo anche per la costa, ma abbiamo notato che le prenotazioni stanno cambiando orientamento. Nel periodo pre covid , si riempivano gli hotel, da Montecatini a Viareggio e fino a Pisa. Da dopo il covid, i visitatori cercano più una sistemazione a Lucca, non solo in hotel e in appartamenti sulle piattaforme degli affitti brevi». Secondo Lupori, i Comics lucchesi «hanno un ruolo nell’economia versiliese; non c’è più il tutto esaurito dieci giorni prima della manifestazione, magari lo raggiungeremo alla vigilia».

«Prenotazioni per i Comics in linea con il 2023 – spiega Maria Bracciotti, presidente di Federalberghi di Lido di Camaiore –. Ci sono ancora disponibilità, nei nostri alberghi come nelle biglietterie del festival, sono dati che corrono paralleli; sono molti anche i visitatori last minute. Il periodo dei Comics comunque casca bene sul calendario anche per un fine settimana da trascorrere in Versilia, mi auguro che le persone vengano anche per questo». Anche per Bracciotti, sempre più il festival del fumetto di Lucca rappresenta «un’occasione per la Versilia, un veicolo di promozione di questo territorio agganciandosi a Lucca: è un modo per percepire un territorio in un senso più ampio». Pesano però, anche fuori dalla stagione estiva, gli effetti dell’inflazione: «Gli italiani stanno sempre più attenti alla spesa per un viaggio. Muoversi per i Comics per una famiglia implica ingressi alla manifestazione, viaggio, soggiorno, ristorazione: una cifra nel complesso non irrisoria. La stagione estiva 2024 non è andata male ma non ha brillato».

Segnali positivi, in vista di Lucca Comics, da parte di alcuni dei maggiori hotel viareggini. «Quest’anno abbiamo più prenotazioni del solito e ci fa piacere: forse le tariffe calmierate, forse la mancanza di posti letto rispetto alla domanda. Non abbiamo preparato pacchetti perché le prenotazioni arrivavano già da tempo. Molte attività, anche noi stessi, aspettano i Comics come traguardo finale dell’anno; una bella manifestazione finale, ricordando che gli ospiti che vengono per i Comics, seppure giovani, dormono negli hotel, cenano nei ristoranti e fanno acquisti nei negozi: n ultimo flash in attesa del Natale», è dell’idea Marino Patruno, direttore generale del Grand Hotel Royal. Sottolinea Pasquale Patruno, direttore commerciale dell'Esplanade: «Siamo già pienissimi. Oltre ai clienti che partecipano al festival del fumetto, abbiamo diverse aziende espositrici che scelgono la costa come base: quest'anno ad esempio abbiamo Netflix. L' evento Comics è fondamentale anche per Viareggio ormai, senza quello dovremmo aspettare Capodanno per avere un’occupazione simile. E poi Carnevale».

Non ultimo Maurizio Lavetti, direttore dell'Hotel Palace di Viareggio, il quale conferma che «la nostra struttura è pronta a ospitare gli appassionati dei Comics, proseguendo la collaborazione con l'organizzazione lucchese. Sono molti anche i visitatori singoli e le famiglie che prenotano direttamente nel nostro hotel, anche attraverso dei pacchetti studiati ad hoc. È bello vedere già di primo mattino molti cosplayer che scendono in strada pronti per recarsi a Lucca e vivere intensamente le giornate con i loro beniamini».


 

Primo piano
La ricostruzione

Chi era Mariano, il lucchese morto sul lavoro: la motosega, il tronco e gli ultimi secondi di vita

Sportello legale