Il Tirreno

Versilia

Le grandi realtà

Borse di studio e stage in azienda: così si fa strada nel settore nautica

Borse di studio e stage in azienda: così si fa strada nel settore nautica

Oltre a Azimut Benetti altri cantieri sostengono le scuole create da Navigo

05 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Chiamateli membri d’oro o, se amate gli anglisimi, golden member. Si rafforza la lista dei sostenitori “dorati” di Isyl, acronimo di Italian Super Yacht life e di Gioya-Yachting World School, due realtà che offrono chance di alta formazione per quei giovani che vedo il loro futuro nella nautica, e che sono nate sotto l’ala di Navigo, centro per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. Ebbene, i cantieri Overmarine, San Lorenzo, The Italian Sea Group e Tankoa Yachts sono i nuovi international golden members, insieme ad Azimut Benetti.

L’incontro

Siamo in un luogo straordinario, Villa Borbone: è qui che nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro tra i soci international golden member con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni: Regione Toscana, provincia di Lucca, comune di Viareggio, alla presenza dei soci fondatori e partecipanti della fondazione Isyl e degli studenti dell’Its Isyl. Per i cantieri di erano presenti: Katia Balducci, amministratrice delegata di Overmarine e presidente di Navigo; Paolo Bertetti, vice presidente R&D San Lorenzo; Tommaso Bertuccelli, membro del consiglio di amministrazione di The Italian Sea Group; Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Tankoa Yachts e presidente Isyl; Gianluca Benedettini, capo delle risorse umane di Benetti.

Al centro

Obiettivo dell’incontro, intensificare l’affiancamento dell’attività dei membri d’oro e delle imprese del settore per organizzare borse di studio e career day. Ma anche progettare i corsi sulla base delle necessità che arrivano dall’industria di settore, programmare un’attività di formazione che permetta un passaggio dal quinto livello Its al sesto livello di un percorso universitario europeo “aziendale”, e per completare la formazione manageriale di respiro internazionale. Una maggiore funzione di indirizzo sulle attività Isyl da parte delle industrie di settore favorirà un più vicino contatto con gli studenti; questi ultimi avranno la possibilità di fare stage e di avere colloqui individuali con cui definire stabilmente quote di nuovi ingressi nel mondo del lavoro al termine del percorso di studi. Il programma intrapreso da Isyl è un percorso aperto e inclusivo che si basa sull’idea che per fare formazione si debba fare squadra tra le imprese, nell’interesse del settore e dei giovani che si apprestano all’ingresso nel mondo del lavoro. Isyl è supportato nelle funzioni di Its – istituto tecnico superiore – dalla regione Toscana e dal ministero dell’istruzione attraverso il Fondo Sociale Europeo ed ha avviato una collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I big

«A pochi anni dalla sua fondazione – commenta il presidente di Isyl Vincenzo Poerio – Isyl, che è l’unico Its in Italia specializzato nella nautica da diporto – ha lanciato, dal 2022, una strategia triennale con l’obiettivo di rafforzare le dinamiche pubblico private attraverso un più intenso e coordinato rapporto con i soci come l’adesione alla nuova categoria di golden international member che sta riscuotendo molto interesse e partecipazione». «Questo incontro odierno – dice l’assessora regionale alla formazione e lavoro Alessandra Nardini – è un passaggio importante che contribuisce allo sviluppo di Isyl e a quello complessivo del sistema toscano degli Its». «Isyl – annuncia il sindaco Giorgio Del Ghingaro – potrebbe a breve avere una sede d’eccezione. Abbiamo proposto alla Provincia e alla Regione, la costituzione di una fondazione, dove la Provincia potrà conferire l’immobile dell’ex caserma Mazzini, in disuso ed in stato di degrado, in modo che Comune e Regione possano partecipare alla sua ristrutturazione. È un edificio storico, sarà necessaria una progettazione specifica, concordata con la Soprintendenza di Lucca». «La collaborazione della Provincia vuole essere sempre più fattiva e lo sarà concretamente – assicura Paolo Benedetti, dirigente del settore formativo e culturale della Provincia e Capo di Gabinetto – Il presidente Menesini infatti ha espresso la volontà di mettere a disposizione della formazione delle professioni della nautica, l’immobile della ex caserma dei carabinieri di Viareggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi