Il Tirreno

Toscana

Trasporti

Ryanair punta su Pisa: nuovo record di rotte e sui biglietti lancia un prezzo speciale

di Danilo Renzullo

	Un aereo Ryanair in decollo da Pisa (foto d'archivio)
Un aereo Ryanair in decollo da Pisa (foto d'archivio)

Lo scalo pisano sarà collegato dalla compagnia irlandese con oltre 400 voli settimanali a città europee ed extraeuropee

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Altra stagione, nuovo record. Sono 37 le rotte attivate da Ryanair per la “winter season” (fine ottobre 2025-fine marzo 2026) dall’aeroporto Galilei di Pisa, una in più rispetto alla passata stagione invernale (36), di cui due nuove: Amman e Varsavia. Un primato a cui si aggiunge l’aumento delle frequenze settimanali per raggiungere le destinazioni più “popolari” (Dublino, Tirana, Madrid e Marrakech).

Lo scalo pisano sarà collegato dalla compagnia irlandese con oltre 400 voli settimanali a città europee ed extraeuropee, oltre a numerose destinazioni casalinghe, perseguendo uno sviluppo che punta a chiudere il 2025 con 4,5 milioni di passeggeri trasportati.

La strategia su Pisa

Dopo una stagione estiva «molto soddisfacente – sottolinea Fabrizio Francioni, head of communications Italy Ryanair in attesa del bilancio definitivo – Ryanair conferma il concreto impegno per l’aeroporto di Pisa e la collaborazione con Toscana Aeroporti».

Dal Galilei sarà possibile volare verso Dublino, Manchester, Londra, Copenaghen, Eindhoven, Berlino, Varsavia, Breslavia, Cracovia, Praga, Budapest, Zagabria, Bucarest, Tirana, Bruxelles, Parigi, Girona, Porto, Madrid, Valencia, Siviglia, Malaga, Malta, Marrakech, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria, Amman, Alghero, Bari, Brindisi, Lamezia, Palermo, Reggio Calabria, Trapani, Cagliari e Catania.

Gli investimenti

Oltre all’aumento delle rotte rispetto alla passata stagione invernale, Ryanair conferma otto aerei basati nello scalo pisano e 800 milioni di dollari di investimenti con l’attivazione o il supporto – tra diretti e indiretti – di oltre 3.600 posti di lavoro. «L’offerta invernale di Ryanair conferma la strategicità dello scalo pisano e rafforza la solidità della nostra partnership, dando così continuità e concretezza ad un piano di sviluppo comune e condiviso – sottolinea Linda Stivala, commercial aviation director di Toscana Aeroporti –. Una stagione invernale che si preannuncia molto importante dopo la chiusura di un’estate molto soddisfacente per il Galilei che ha visto battere, anche nel mese di settembre, tutti i primati per numero di passeggeri».

Un operativo record, quello di Ryanair per la stagione invernale, destinato ad incrementare ulteriormente il traffico da e per lo scalo pisano che, con l’ampliamento e la riqualificazione del terminal (la conclusione della prima fase dei lavori è prevista per giugno) punta a far lievitare ancora il numero di passeggeri e a migliorare i servizi e ampliare gli spazi a disposizione delle compagnie aeree.

Prezzo speciale

Per celebrare l’operativo invernale 2025-2026 a Pisa, Ryanair ha lanciato un’offerta speciale con tariffe a partire da 21,99 euro per viaggiare fino al 18 dicembre. 

Se ne parla adesso

Servizi

Nuovo filtro contro le chiamate moleste: che tipo di telefonate blocca e quelle che ancora continueremo a ricevere

di Redazione web