Pontedera, e ora credici! Poker alla Lucchese, salvezza in tasca e tre partite per svoltare la stagione
I granata battono i rossoneri al Mannucci con una tripletta di Italeng
PONTEDERA. Tutto molto bello, per riprendere una celebre citazione del compianto Bruno Pizzul. Nel pomeriggio di sabato 5 aprile il Pontedera stravince 4-1 il derby con la Lucchese e mette la parola fine sul discorso salvezza. I granata hanno ora 11 punti di vantaggio sulla zona playout a tre giornate dal termine. Questo significa che nella prossima stagione il Pontedera sarà ancora in Serie C. Un traguardo non scontato appena qualche mese fa, quando la formazione di mister Leonardo Menichini navigava pericolosamente nei bassifondi della classifica del girone B. Adesso, addirittura, per il Pontedera ci sono tre partite per centrare l’ingresso nei playoff per la Serie B.
La partita
A sbloccare il risultato ci pensa Lipari, che al 5’ sfrutta un errore difensivo della Lucchese e mette dentro l’1-0. I rossoneri –reduci da una settimana movimentata con il rischio di non presentarsi al Mannucci per protesta nei confronti di una società sempre più assente, con gli stipendi che non arrivano ai calciatori da ottobre 2024 – sono in bambola e prendono anche il 2-0 al 14’. A segnare è Italeng su assist delizioso di Ladinetti. Il tris arriva al 43’ e porta ancora la firma di Italeng, a segno di testa su assist di Scaccabarozzi. Nella ripresa l’asse si ripete e l’attaccante di proprietà dell’Atalanta firma la tripletta personale al 54’. Il gol di Selvini nel finale di gara serve a poco. Prossimo impegno per i granata sabato 12 aprile alle 17,30 in casa della Spal.
Il tabellino
PONTEDERA (4-2-3-1): Tantalocchi; Perretta (33’ st Sarpa), Moretti, Espeche, Migliardi; Guidi (28’ st Pietra), Ladinetti (20’ st van Ransbeeck); Vitali (20’ st Gaddini), Scaccabarozzi, Lipari (20’ st Sala); Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Maggini, Martinelli, Coviello, Maiello. All. Menichini
LUCCHESE (3-4-3): Coletta; Gucher, Benedetti (1’ st Gemignani), Rizzo; Visconti, Wellbeck (1’ st Galli), Ballarini, Antoni; Fedato (20’ st Badje), Magnaghi (20’ st Saporiti), Selvini. A disp. Allegrucci, Paula Da Silva, Salomaa, Cartano, Plutnik, Moschella, Gheza. All. Gorgone.
ARBITRO: Mattia Nigro di Prato. (Spartisano/Rosania).
RETI: 5’ Lipari, 4’, 43’ e 9’st Italeng, 38’ st Selvini
NOTE: ammoniti Rizzo, Tantalocchi e Pietra. Angoli 1-7. Recupero: 1’+3’.
