Il Tirreno

Pontedera

Calcio: Serie C

Il Pontedera c’è, la vittoria sul Gubbio può essere la svolta della stagione


	Italeng abbracciato da Guidi dopo la rete del 2-0
Italeng abbracciato da Guidi dopo la rete del 2-0

I granata grazie alle reti di Vitali e Italeng raggiungono la zona playoff per la Serie B

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Il Pontedera c’è. Dopo due sconfitte consecutive si ritrova e soprattutto ritrova la vittoria: la quinta su dieci partite giocate nel girone di ritorno. I passi falsi contro Carpi e Torres, in modo particolare la sconfitta interna contro gli emiliani, avevano fatto pensare a una squadra di nuovo in crisi, come nella maggior parte del girone di andata. E invece no. Il Pontedera c’è. Non perfetto, ancora sprecone, ma determinato e solido. E al Mannucci – nel pomeriggio di sabato 1 marzo, nella 29esima giornata del girone B di Serie C – i ragazzi di mister Leonardo Menichini prendono tre punti fondamentali. Perché ora la zona retrocessione è a distanza di (quasi) sicurezza e soprattutto perché con il successo il Pontedera si porta al decimo posto in classifica, nel primo dei posti che valgono gli spareggi per la Serie B. 

La partita

I granata partono con il piglio giusto e già dai primi minuti dimostrano di voler prendere in mano il pallino del gioco. Il Gubbio, però, si chiude bene e attende l’attimo giusto per colpire. Poi, in cinque minuti, il Pontedera trova un micidiale 1-2. Prima, al 16’, Vitali raccoglie un suggerimento in profondità e dalla sinistra si accentra battendo il portiere con un delizioso tocco sotto. Poi, al 21’, Italeng lanciato splendidamente dal solito Ladinetti, conclude potente e non lascia scampo a Venturi. Nel secondo tempo l’attaccante di proprietà dell’Atalanta si divora la palla del 3-0, mentre il Gubbio crea un paio di occasioni pericolose ma niente di più. A un minuto e mezzo dalla fine della partita arriva la rete del 2-1 di Spina. I granata torneranno in campo venerdì 7 marzo alle 20,30 in casa dell’Entella. 

Il tabellino

PONTEDERA (4-2-3-1): Calvani; Cerretti (41’ st Maggini), Moretti, Martinelli, Perretta; Guidi, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi (45’ st Pietra), Sala (45’ st Espeche); Italeng. A disp. Vivoli, Vanzini, Maggini, Pretato, Migliardi, van Ransbeeck, Gaddini, Lipari, Sarpa. All. Menichini.
GUBBIO (4-3-3): Venturi; Tozzuolo (19’ st Maisto), Rocchi, Signorini (29’ Tentardini), D’Avino; Faggi (29’ st Proietti), Rosaia (42’ st Rovaglia), Corsinelli; Spina, Tommasini, Iaccarino. A disp. Bolletta, Di Massimo,  Stramaccioni,  All. Fontana.
ARBITRO: Gangi di Enna
RETI: 16’ Vitali, 20’ Italeng, 48’ st Spina
NOTE: ammoniti Iaccarino, Scaccabarozzi, Signorini.  Angoli 2-7.  Rec. 2’+5.

Primo piano
La storia

In Toscana c’è un borgo con una sola bottega rimasta: «Chiudo solo a Natale. Non mollo, altrimenti il paese muore» – Video

di Luca Barbieri
Sani e Belli