Il Tirreno

Pistoia

La dama bianca

Nevicata record sulla Montagna pistoiese e la pioggia non ha rovinato le piste – Video

di Carlo Bardini

	Abetone: gli effetti dell'ultima nevicata
Abetone: gli effetti dell'ultima nevicata

Il manto bianco ha raggiunto i 40 centimetri ad Abetone e il metro in quota

2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. È è stata la nevicata più abbondante di questa stagione invernale per Abetone, Val di luce e Doganaccia. In paese, ad Abetone, l’altezza del manto nevoso è arrivata a 40 centimetri, mentre in alta quota a quasi il doppio, sfiorando il metro in alcuni punti. Una grande soddisfazione per gli addetti ai lavori, perché, se le condizioni meteo future non faranno troppo i capricci, con precipitazione che si è verificata tra sabato e ieri si potrebbe arrivare tranquillamente a sciare fino a Pasqua.
 

La grande nevicata è cominciata nel pomeriggio di sabato per proseguire fino a circa le 4 del mattino. Successivamente, in virtù dell’innalzamento della temperatura, la neve si è trasformata in pioggia. Ma, al contrario di quanto si possa pensare, non c’è stato alcun tipo di problema per quanto riguarda le piste. Anzi, affermano gli impiantisti, è proprio grazie a questa pioggia che la neve caduta in precedenza ha subito una sorta di compattamento.

«La pioggia non ha sciupato niente – spiega Giampiero Danti, della Saf – almeno sulle piste e in alta quota. Con una nevicata così abbondante è facile pensare di poter arrivare a sciare fino a Pasqua, sempre se le condizioni meteo ci aiuteranno».

Stessa riflessione arriva da Andrea Formento, direttore della Val di Luce. «Le piste sono ottime – afferma Formento – perfettamente innevate e pronte ad accogliere i turisti. La pioggia delle ultime ore non ha portato via la neve di alta quota, anzi ha creato una condizione per la quale il manto nevoso reggerà maggiormente».

La neve caduta nella serata di sabato ha trasformato in una straordinaria cartolina il paesaggio di Val di Luce, Abetone e Doganaccia. Uno spettacolo che negli due anni è stato negato da un meteo completamente avverso. Certo la pioggia e le condizioni non troppo favorevoli di ieri hanno condizionato in maniera negativa la presenza di sciatori, mentre sabato, a detta degli impiantisti, è stato soddisfacente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In evidenza

Il caso

Manifesto di Ventotene, cos’è il documento scritto nel 1941 e come lo ha definito Giorgia Meloni alla Camera – Video

Sani e Belli