Serie A
Schiacciato da un albero mentre taglia il bosco: salvato 79enne
È intervenuto anche il Pegaso ma non è potuto atterrare a causa delle linee elettriche. L’anziano è stato ricoverato a Careggi
PISTOIA. I tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana sono stati attivati stamani per un 79enne rimasto bloccato sotto una pianta nel Pistoiese. L'uomo, residente nel comune di Abetone Cutigliano, stava tagliando delle piante nel bosco in località La Secchia, quando è stato colpito da una di queste, rimanendo schiacciato. Le persone che erano con lui hanno prontamente allertato i soccorsi. Sul posto si è diretta una squadra di tecnici del Soccorso alpino della stazione Appennino, insieme a Soccorso alpino della guardia di finanza e vigili del fuoco.
È intervenuto anche l'elisoccorso Pegaso3 da Massa, ma non ha potuto avvicinarsi alla zona dell'intervento a causa delle linee elettriche nelle vicinanze. L'uomo è stato stabilizzato dal personale medico del 118 e i tecnici hanno poi provveduto al recupero nella scarpata tramite manovre su corda. Una volta sul sentiero, è stato stato trasportato a spalla fino al punto dove attendeva l'ambulanza. L'infortunato, che ha riportato vari traumi alla parte superiore del corpo, è stato portato all'ospedale Careggi.