Cosenza-Pisa, Morutan è convocato ma andrà in panchina. Ballottaggio a sinistra
Le ultime Saranno poco meno di 500 i tifosi al seguito Nel Cosenza l’attacco è affidato a Mazzocchi e Artistico
PISA. Il Pisa secondo in classifica con 60 punti a Cosenza va a caccia di un successo in trasferta che manca dal 31 gennaio con il 2-1 di Palermo. Ma soprattutto va a caccia dell'allungo sullo Spezia, sconfitto 1-0 dal Brescia.
La sfida al Cosenza ultimo con 25 punti non deve però essere assolutamente preso sotto gamba. Cosa difficile quando hai un allenatore come Inzaghi che tiene sempre alta l'attenzione. Arbitra Rutella di Enna. Il Pisa non ha mai vinto con il fischietto siciliano: in cinque precedenti due pareggi e tre sconfitte. Tra queste anche il 2-1 con il Cosenza a Pisa nel 2023/2024. Al San Vito-Marulla i tifosi del Pisa saranno posizionati nel settore ospiti dove hanno acquistato 492 biglietti.
Qui Pisa
Con il recupero di Morutan, che partirà dalla panchina, l'unico indisponibile è Vignato. Escluso ovviamente i lungodegenti Esteves e Leris. Inzaghi conferma il collaudatissimo 3-4-2-1. In porta Semper in difesa Bonfanti dovrebbe essere confermato al fianco di Canestrelli e Caracciolo dopo le due buone prestazioni contro Spezia e Mantova. A centrocampo qualche dubbio sulle fasce. «Sernicola può giocare su entrambi i lati e quindi può andare in ballottaggio sia con Touré che con Angori – spiega Inzaghi – va detto però che rende al melio a sinistra. Con il Mantova ho visto il Sernicola che conosco«. Sulla carta Touré giocherà a destra e il dubbio è appunto tra Sernicola e Angori. Da una parte potrebbe pesare l'esperienza dell'ex Cremonese, dall'altra Angori è un punto fermo della squadra ed è reduce dal debutto con la nazionale Under 21. Entrambi con il morale alto, in percentuale diamo un 50% a testa. Nel mezzo Piccinini è favorito su Abildgaard e Hojholt per affiancare Marin. Sulla trequarti Moreo titolare al fianco di Tramoni. Chi giocherà di punta lo dice lo stesso Inzaghi: «Meister ha fatto lo stesso percorso di Lind. Il suo ruolo naturale è quello di centravanti. A Cosenza però giocherà Lind, ma può darci tanto ed è in grande crescita». In diffida Canestrelli, Abildgaard, Calabresi e il tecnico Inzaghi.
Qui Cosenza
Il Cosenza dovrebbe schiararsi con il 3-5-2. Indisponibili il difensore Caporale e il centrocampista Garritano, recupera Kouan. In difesa davanti al portiere Micai sicuri Venturi e Dalle Mura, mentre per fare il braccetto di destra ci sarà il ballottaggio tra Hristov, favorito, e Sgarbi. A centrocampo, oltre a Kouan, Ricciardi e D'Orazio esterni, Gargiulo centrale e Florenzi mezzala sinistra con la funzione di raccordo per i due attaccanti. Artistico sicuro, rientra dalla squalifica, mentre ci sarà ballottaggio tra Mazzocchi e Fumagalli. Il tecnico Tortelli ha parlato della sfida con il Pisa in conferenza stampa: «La presenza agli allenamenti del patron Guarascio ci dà coraggio. Il Pisa è forte, non palleggia molto, ma hanno gamba e riempiono l’area con tanti giocatori. Anche loro hanno qualche carenza, come tutte le squadre del mondo, e dobbiamo cercare di metterli in difficoltà negli uno contro uno. Sono convinto che faremo una buona partita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA