Tutto è pronto per la Super Tuscan Ecomarathon. Tre percorsi da scegliere per scoprire Castagneto
Ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla manifestazione organizzata per sabato. A Castagneto Carducci il villaggio per gli sportivi sarà allestito al Belvedere Curiel
CASTAGNETO. Mancano pochi giorni alla nuova edizione della Super Tuscan Ecomarathon, la maratona ecologica della Costa degli Etruschi che offre un’opportunità unica a tutti gli appassionati di corsa e a coloro che desiderano immergersi nel paesaggio mozzafiato della Toscana. Tre percorsi di 46, 23 e 12 chilometri permetteranno a chiunque di vivere l’esperienza di un territorio tutto da scoprire. La partenza della 46 chilometri è prevista per le 8,30 din sabato mattina, mentre per le altre distanze il via sarà alle 9,30. Le iscrizioni online saranno aperte fino alla mezzanotte di domani, mentre sarà possibile iscriversi in loco (solamente per la 12 chilometri non competitiva) e ritirare i pettorali dalle 11 alle 20 di venerdì e dalle 6,30 alle 9 di sabato.
L'evento è organizzato dall’associazione Even Flow in collaborazione con il Comune di Castagneto Carducci e Studioventisette Events & Communication Services e punta a valorizzare un territorio immerso nella storia attraverso un appuntamento di sport e socialità. La Super Tuscan Ecomarathon è infatti un’occasione imperdibile non solo per lo sport ma anche per valorizzazione e promozione di un turismo sostenibile e responsabile. Attraverso percorsi che abbracciano strade sterrate, sentieri nascosti e scorci panoramici, l’obiettivo è invitare i partecipanti a scoprire la ricchezza culturale e naturale di paesaggi dall'inestimabile bellezza, contribuendo così alla loro promozione e preservazione. Tre, come detto, i percorsi praticabili, adatti a tutti i livelli di preparazione e interesse e studiati per permettere agli appassionati di immergersi nella bellezza della Costa degli Etruschi. Le caratteristiche dei percorsi includono strade e tragitti unici, che offrono una varietà di scenari naturali. Itinerari che attraversano le più prestigiose aziende vinicole del territorio, offrendo una combinazione di sport e enogastronomia locale ma anche con dislivelli significativi, come i mille metri per la 46 chilometri e 650 metri per la 23 chilometri. Tutti gli atleti potranno però partecipare, indipendentemente dal loro livello di allenamento, dato che esiste la possibilità di partecipazione in modalità competitiva (cronometrata con chip) o non competitiva, permettendo ai partecipanti di affrontare il percorso nel modo che più è consono alle loro abilità (anche in modalità nordic walking).
La 46 chilometri includerà 30 chilometri di strada sterrata e 16 chilometri di strada asfaltata: è un percorso competitivo e cronometrato con chip che partirà da Bolgheri e arriverà a Castagneto Carducci. Anche la 23 chilometri (18 di strada sterrata e 6 di strada asfaltata) sarà un itinerario competitivo con partenza e arrivo a Castagneto Carducci. Infine il percorso più breve (12 chilometri: 9 di strada sterrata e 3 di strada asfaltata) potrà svolgersi in modo competitivo o non competitivo.
Per tutta la giornata dell’evento – ma in realtà già a partire da venerdì e fino a domenica 6 ottobre – Castagneto Carducci si trasformerà quindi in un vero e proprio punto di ritrovo per tutti gli amanti dello sport, della corsa in particolare, e della buona tavola. Presso il Belvedere Curiel verrà allestito un villaggio sportivo interamente dedicato alla Super Tuscan Ecomarathon, dove sarà possibile immergersi nell'atmosfera dell'evento godendo non solo della bellezza del paesaggio circostante ma anche assaporando i prodotti tipici locali. Un'occasione perfetta per tutti gli amanti dello sport e della natura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA