Esordio in trasferta per il Nuoto Piombino nella nuova stagione
La prima competizione si è tenuta a Bolzano
PIOMBINO. L’autunno è arrivato e con esso l’inizio di una nuova e emozionante stagione per i giovani nuotatori tesserati nella fila della Società Nuoto Piombino. Dopo i primi mesi d’allenamento, il gruppo di atleti piombinesi è pronto a sfidare i propri avversari in vasca.
Sotto la guida degli allenatori la squadra ha cominciato a lavorare per costruire una solida base per affrontare la stagione 2023-2024 puntando a ottenere ottimi risultati grazie alla dedizione e alla passione dei nuotatori della società. Il nuoto è molto di più infatti di una semplice competizione: è uno sport che insegna disciplina, determinazione e spirito di squadra. «Mentre ci prepariamo ad immergerci in questa nuova stagione – commentano dalla Società Nuoto Piombino – siamo grati per il sostegno costante delle famiglie degli atleti e della comunità locale che si impegna a rendere possibile questo straordinario percorso sportivo».
L’avvio della stagione è avvenuto nei giorni scorsi “in trasferta” nella piscina Albert Pircher di Bolzano dove la società piombinese ha visto il ritorno in acqua della sua squadra per la prima gara dell’anno. La competizione è stata spettacolare, anche per la presenza di nuotatori d’elite di caratura olimpica come Noè Ponti, Charlotte Bonnet, Margherita Panziera, Silvia Scalia, Thom De Boer e tanti altri. A confrontarsi con campioni di tale livello sono stati anche gli atleti di Piombino che hanno stabilito nuovi record personali e ampliato il loro bagaglio di esperienze. A medaglia per la formazione piombinese sono andate nelle rispettive categorie Vanessa Gurieri (prima nei 100 rana e seconda nei 50 rana), Linda Gueccia (terza nei 50 dorso e appena fuori dal podio nei 100 doerso) e Livia Giomi (terza nei 100 rana).
Prestazioni nei top 20 assoluti per Jodie Mistri nei 50 e nei 100 rana e nei 100 misti, Andrea Facotto nei 50 rana, Dario Santo nei 100 dorso e Marco Trani ancora nei 50 rana. Prestazioni in top 10 nelle categorie giovanili anche per Sara Bucci nei 100 stile e nei 50 dorso, Noemi Balani nei 100 dorso e nei 100 farfalla, Valentina Conforti nei 100 stile e Matilde Torchioni nei 50 rana. Molto bene anche le staffette 4x50 mista femminile e maschile, rispettivamente sesta e settima assolute, composte da Gueccia, Gurieri, Bucci, Mistri per la femminiale e Santo, Facotto, Trani, Verdigi per quella maschile.
Archiviata questa prima competizione di una lunga ed avvincente stagione, la Società Nuoto Piombino è pronta ad affrontare le sfide che verranno e per continuare a crescere come squadra. «Non vediamo l’ora di scoprire cosa il futuro riserverà a questa straordinaria squadra di nuotatori – commentano dalla società piombinese – siamo riusciti a costruire un grande gruppo, deciso a ben figurare in tutte le gare che affronteremo in questa nuova stagione agonistica appena cominciata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA