montecatini
cronaca

Cani e carri armati, “ingorgo” nelle strade del centro

Dog Pride e Grande e Grande Guerra di scena a Montecatini (con anteprima a Buggiano)


23 maggio 2015


MONTECATINI. Cani e carri armati. Sono i due volti della domenica 24 maggio in città. Da una parte il Dog Pride Day, la decima edizione della giornata dell'orgoglio canino, dall'altra il ricordo dei 100 anni dalla scoppio della Grande Guerra, con corteo di mezzi militari e civili d'epoca.

Dalle 9,15 partirà dal piazzale della Torretta la sfilata di 500 amici a quattro zampe (una passeggiata sulle vie Verdi, San Martino, Matteotti, Popolo, Roma, Quattro Novembre e Amendola), che poi alle 10,30 si fermeranno nel prato grande della pineta. Qui tutte le iniziative con testimonial d'eccezione (il commissario Rex con il suo famoso addestratore Massimo Perla e Lisa Marzoli, conduttrice di “Cronache animali” su Rai 2): esibizioni cinofile di obbedienza e condotta (con il Gs addestratori cani Valdinievole), prove di agility dog, dog dance, disc dog, una composizione di arte topiaria dei vivai Vannucci raffigurante un cane e la vendita all'asta di un quadro dell’artista Monica Spicciani con il ricavato che sarà devoluto al canile Hermada.

Ma, come detto, saranno anche schierati 200 mezzi militari e civili d'anteguerra, il secondo giorno di una manifestazione organizzata dal Club Balestrero e iniziata ieri a Villa Bellavista di Buggiano. L'evento si aprirà alle 9,45 con l’inaugurazione della piazza Balestrero vicino alla stazione (parcheggio sul fianco destro di piazza Italia), alle 10 sfilata dei mezzi (tra cui l'unica biga motorizzata italiana composta da tre moto Guzzi e una moto siluro) fino al viale Verdi, alle 11 cerimonia al Monumento ai Caduti e successiva parata storica fino al Tettuccio, alle 12,15 concerto della Fanfara dei Carabinieri di Firenze al Tettuccio, alle 16 corteo finale dei veicoli storici e degli sbandieratori del rione pesciatino Ferraia per le vie centrali (il Centro commerciale naturale distribuirà coccarde tricolori ai negozi).

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.