Il Tirreno

Lucca

Basket

Bf Porcari espugna il parquet della capolista Prato (40-37)

Bf Porcari espugna il parquet della capolista Prato (40-37)

È stata una partita tirata in cui hanno dominato le difese

22 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PORCARI. Si è presentata come la gara di cartello della settima giornata del campionato di serie C femminile quella disputata tra la capolista Prato, ancora imbattuta in questa fase, e l’inseguitrice Porcari. Un incontro dove la vittoria finale é stata cercata da ambedue le parti giocando più sulla difesa che sull’attacco ed i bassi punteggi nei vari quarti ne sono la testimonianza.

Prato parte forte con Morello che prova ad indirizzare la gara a proprio favore realizzando tre canestri in successione, dall’altra parte è Giovacchini che risponde con una tripla ed evita una possibile fuga con il primo periodo che si chiude con 4 punti da rimarginare (14-10). Nel secondo invece è Porcari a cercare di ribaltare il parziale con i canestri di Bartoli e Giusti e dall’altra parte è Cecchi che con i suoi cinque punti limita il recupero. Si va all’intervallo lungo con il basso punteggio di 19 a 18.La pausa rigenera le ospiti che partono subito con una realizzazione da tre punti ancora di Giovacchini, in gran forma sui tiri dalla lunga distanza. Prato cerca di contenere il fervore delle avversarie tralasciando la zona e preferendo la marcatura ad uomo, ma le ragazze di coach Salvioni (che ha sostituito Corda) eccellono in difesa e il canestro di Bartoli determina il sorpasso al termine del periodo fissando il punteggio sul 30-32. Negli ultimi 10 minuti di gara è ancora una super Giovacchini (top score con 13 punti) a sfruttare la mano calda e ad “infilare” ancora due triple in successione riuscendo, poi, a realizzare, a 12 secondi dal termine, l’ultimo tiro libero sufficiente a portare a casa la vittoria con il punteggio di 37 a 40.

Queste le impressioni a caldo di coach Salvioni: «Una vittoria conquistata con il cuore contro un’ottima squadra non a caso imbattuta da inizio stagione. In una serata con percentuali basse al tiro, un’ottima difesa ci ha permesso di gestire il vantaggio nei secondi finali».

Prato- Porcari 37-40

Bf Porcari: Danesi, Del Carlo 1, Fusco 2, Tessaro, Belfiori 7, Parlanti 2, Giovacchini 13, Bonciolini 2, Bendinelli, Melchino, Giusti 3, Bartoli 10. All.: Francesca Salvioni.

Parziali: 14-10; 5-8; 11-14.


 

Venerdì nero
La scheda

Crash informatico, cosa c’è dietro al caos che ha mandato in tilt aeroporti, banche e media di tutto il mondo: il problema, i tempi e l’esperto