Il Tirreno

Livorno

Basket

PL, l’abbraccio di Toscana Legno verso la nuova stagione: «Andiamo a vincere insieme»

di Alessandro Lazzerini
PL, l’abbraccio di Toscana Legno verso la nuova stagione: «Andiamo a vincere insieme»<br type="_moz" />

Presentazione davanti ai tifosi a Fauglia di sponsor, Bonacini, Cepic e Leonzio Farneti ringrazia il popolo biancoblù: «400 abbonamenti in due giorni è fantastico»

30 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Giorni frenetici in casa PL con tantissimi appuntamenti tra campo e iniziative fuori dal rettangolo di gioco.

Primo test

Nella giornata di mercoledì è andata in scena la prima amichevole a porta chiuse nella palestra di Fauglia contro San Miniato, squadra di Serie B Interregionale. I primi quaranta minuti stagionali hanno visto i biancoblù superare i biancorossi pisani per 108 a 83. Molto bene Vedovato sotto canestro, così come Del Testa sul perimetro, subito in ritmo e con tanta voglia di battagliare. Buonissimi spunti anche da parte del capitano Campori, tutti aspetti che andranno confermati anche nell’amichevole di domani a Massa contro il Pistoia Basket, formazione di A1, quindi un banco di prova totalmente diverso.

Lo sponsor a Fauglia

Nella serata di ieri, invece, la società biancoblù ha presentato ufficialmente il title sponsor Toscana Legno, nella persona del suo patron Matteo Rossi. Oltre 150 i tifosi arrivati nella sede dell’azienda ad Acciaiolo per il primo evento stagionale. «É un’opportunità che è nata quasi per caso e spesso le cose migliori nascono proprio così – ha esordito Matteo Rossi -. Per noi è un onore mettere il nostro nome accanto a quello di una realtà storica come la PL. Quello che mi ha portato a sposare questo progetto sono le persone che compongono la PL, società che ha guarda ben oltre il proprio orticello. Vogliamo essere gli apripista per tanti altri imprenditori del territorio».

Carica Farneti

Grande soddisfazione da parte del presidente Francesco Farneti. “Questa è stata un’estate di grande lavoro per noi sotto tutti gli aspetti – ha detto il numero uno piellino -. A Fauglia ci alleniamo in una struttura di altissimo livello e vogliamo ripartire con un settore minibasket interamente griffato PL, che avrà inizio nelle prossime settimane. Sarà un altro mattoncino della nostra crescita. Quello di stasera (ieri, ndr) è il primo incontro di una serie che ci porterà alla presentazione ufficiale del 12 settembre». «Ringrazio l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Alberto Lenzi per l’accoglienza. Da qui, dalla casa di Toscana Legno, inizia la nostra stagione che speriamo possa darci tantissime soddisfazione». Un passaggio anche sugli abbonamenti. «Quattrocento in due giorni, un risultato incredibile che ci inorgoglisce».

Il dg e i giocatori

Sul palco anche il direttore generale Gianluca Petronio e il tecnico Federico Campanella per descrivere al meglio i tre giocatori presentati al pubblico: Davide Bonacini, Janko Cepic e Ennio Leonzio. Il primo è stato definito “il” playmaker per eccellenza, per caratteristiche, da parte di Campanella. Per Cepic sono state spese parole da lottatore assoluto, per uno che – dice Petronio – sa mettersi a disposizione degli altri ed essere un uomo gruppo, ma anche piazzare la zampata personale. Diretta anche la presentazione di Leonzio, annunciato dal dg “come un secondo straniero”. L’ex Chieti ha subito infiammato la folla. «Sono qui per puntare in alto in una piazza unica per il basket italiano». Grande carica anche da parte di Bonacini. «Siamo consapevoli di essere in una realtà di alto livello. Vengo da anni in categoria superiore e una organizzazione come questa non c’è in tanti club di A2».

Primo piano
Scuola: il caso

Tre sedi, 11 milioni spesi e 1.400 euro d’affitto al giorno: l’assurda storia di un liceo toscano

di Nino di Modica
Sportello legale