Pielle e Libertas di nuovo in vetta insieme: salutate le capolista
Ora c’è un solco profondo sulla quinta: per non affrontarsi nei playoff non devono arrivare prime e terze
LIVORNO. Un duello infinito. Affascinante. Trascinante. Caffè Toscano PL e Akern Libertas sono di nuovo lì, in testa alla classifica, accoppiate, con al loro fianco anche Herons Montecatini caduta in modo clamoroso sul parquet dell’ultima in classifica ovvero Caserta.
Non è la prima volta che succede ma stavolta le capoliste hanno scavato due solchi: uno più piccolo sulla quarta in classifica (6 punti) e uno profondo sulla quinta (10 punti). Diciamo pure che, a meno di cataclismi oggi impossibili da immaginare, PL e LL si porteranno a casa un biglietto per i playoff entrando da uno dei primi quattro posti. La strada è ancora lunga ma se vogliamo curiosare in quello che potrebbe essere il cammino ai playoff, allora si scopre che per evitare il derby PL e LL non dovranno arrivare prima e terza, oppure seconda e quarta. In questo modo finiranno in parti diverse del tabellone e si giocherebbero la promozione in serie A2 senza nessuno scontro fratricida.
Prematuro guardare la situazione nell’altro girone. Diciamo solo che, a oggi, fa un po’ impressione vedere Faenza all’ottavo posto (squadra molto solida, tra l’altro ora si è rinforzata con uno straniero e con Poletti) per cui non sarebbe male se i romagnoli scalassero un po’ la classifica così da evitare una mina vagante immediata.
Tornando in casa nostra, PL e LL si preparano ad un altro weekend intenso. Giocherà per prima la Libertas (sabato sera, ore 21) sul parquet di Crema, poi domenica toccherà alla Caffé Toscano in casa (ore 18) contro Fiorenzuola. Match assolutamente non proibitivi per due squadre che hanno uno stato di forma invidiabile: la Libertas viene da 3 successi consecutive e ne ha vinta 6 delle ultime 7, mentre la PL ha una striscia di 4 successi consecutivi che diventa di 9 vittorie nelle ultime 10 partite.
Libertas che ha ritrovato Lucarelli, può contare su un Fantoni in grande forma, un Williams in crescita mentre Tozzi e Allinei sono ormai due certezze.
Anche la Pielle sta inserendo sempre più Loschi nei meccanismi della squadra, si gode la crescita impressionante di Lo Biondo ma anche quella di Pagani e Lo Diouf sotto canestro.
Prepariamoci quindi a una seconda parte di stagione da vivere tutta d’un fiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA