Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Attenti a Vantaggiato: nessuno ha un jolly come il Livorno

di Alessandro Lazzerini
Attenti a Vantaggiato: nessuno ha un jolly come il Livorno

Contrattura per Rodriguez, il Toro si tiene caldo

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Contro il Seravezza Collacchioni ha preferito, almeno inizialmente, un centrocampo più robusto scegliendo Belli come trequartista. L’infortunio di Luci ha fatto abbassare il classe 2003 al fianco di Cretella e davanti si è visto un tridente offensivo con Neri, Lo Faso e Rodriguez.

In questo momento il cubano è senza dubbio la prima scelta al centro dell’attacco labronico, anche se forse l’aspetto su cui il Livorno deve migliorare maggiormente è proprio il servizio al suo centravanti. La mobilità di Rodriguez, che svaria molto sul fronte d’attacco e scambia spesso posizione con Neri e Lo Faso, è probabilmente il motivo per cui Collacchioni preferisce oggi il numero 30 a Vantaggiato.

Il “Toro” è rimasto fuori per tutta la sfida contro il Seravezza dopo essersi riscaldato per tutto il secondo tempo sotto la pioggia battente, mentre una settimana prima si era rivelato decisivo a Terranuova con l’assist per Pecchia.

Il punto è proprio questo. Fin qui il Toro è stato praticamente quello che nel basket viene considerato il “sesto uomo”, un titolare che parte dalla panchina. Un jolly che in categoria nessuno può avere considerando che si parla di un giocatore che la scorsa stagione, pregi e difetti, ha segnato comunque 18 reti e che l’anno prima era andato in doppia cifra in Serie C nella Ternana dei record.

La sensazione è che ci saranno partite, in campi ostici e magari contro squadre pronte a chiudersi nella propria metà campo, in cui Vantaggiato potrebbe risultare decisivo con il suo cinismo in area di rigore e quelle invenzioni pescate dal niente come a Terranuova.

LE ULTIME

Squadra al lavoro ieri alle Sorgenti. Ancora a parte sia Luci che Rossi per cui per entrambi il recupero è duro. Ieri non si è allenato Rodriguez: per lui leggera contrattura, si spera di recueparlo. Il quartetto degli assenti è completato da Torromino (che potrebbe rientrare la prossima settimana) e Giuliani.

Il tecnico Collacchioni ha ripreso a lavorare sulla difesa a tre, probabile l’utilizzo del 3-4-2-1.

BIGLIETTI E TIFOSI

Sono già oltre 200 i biglietti venduti per Ghiviborgo-Livorno (ricordiamo che si gioca alle 14.30 e non alle 15). Ticket in vendita solo al Punto Amaranto dello stadio, aperto fino a sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30- Il costo del biglietto è di 13 euro e per il settore ospite ci saranno a disposizione 600 biglietti.

AUGURI TORRO

Fiocco rosa in casa amaranto. Ieri alle 11.35, a Livorno, è nata Sofia Sole Torromino.

Tanti auguri anche dal Tirreno al padre Giuseppe, alla madre Elisa e ai fratelli Tommaso e Riccardo.




 

Primo piano
Salute

Influenza e bambini, cosa fare in caso di febbre alta: i consigli del medico Andrea Salvetti