Il Tirreno

Livorno

Il programma

A Livorno sono in scena da 48 anni: riparte la stagione per gli attori di Nuovo Spazio Teatro

di Franco Marianelli
A Livorno sono in scena da 48 anni: riparte la stagione per gli attori di Nuovo Spazio Teatro

La compagnia diretta da Simonetta Del Cittadino dal 26 ottobre per finire il 6 giugno al Cral Eni

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO «La nostra più grande soddisfazione è di essere sulla scena, è il caso di dirlo, da ben 48 anni in maniera ininterrotta e di rappresentare un punto fisso nel panorama dello spettacolo nella nostra città». È piena di legittimo orgoglio Simonetta Del Cittadino, direttrice artistica della compagnia Nuovo Spazio Teatro nel presentare quello che è il programma della nuova stagione teatrale. Con lei il regista Mark Eaton e il fonico e tecnico delle luci Andrea Bassi con il presidente della compagnia Giuseppe Puglisi, assente per impegni personali.

Da 48 anni in scena

Ma ancor prima di entrare nel merito della presentazione Del Cittadino vuole volgere un pensieri al fondatore della compagnia lo scrittore Giorgio Fontanelli scomparso da molti anni «ma il cui ricordo - dice la vulcanica direttrice – non ci lascia mai».

E ancora: «Il nostro inizio fu nella compagnia del Grattacielo di Padre Davanzati – continua nel ricordo – per poi prendere la nostra strada: prima alla Goldonetta, poi al Goldoni e infine da anni ospitati al teatro del Cral Eni sul viale Ippolito Nievo dalla nostra fondazione avremo messo in scena sei/sette spettacoli all’anno ovvero circa trecento messe in scena». Il genere di spettacolo ? «Rimaniamo legati al “classico” ovvero Plauto, Pirandello, Beckett – precisa Del Cittadino – con un tentativo di musical che però abbiamo verificato non essere nelle nostre “corde”». Prende parola Eaton, inglese da 46 anni in Italia: «Ci siamo sempre finanziati da soli ma da quest’anno abbiamo uno sponsor ovvero la scuola di inglese Myes. Anche se con i 500 spettatori che abbiamo a spettacolo, ovvero l’intera sala piena del Cral Eni siamo appunto sempre riusciti a sopperire alle spese della compagnia». La compagnia gioca pure in trasferta: domani gli attori saranno a Guastalla (Reggio Emilia) per presentare “Ricominciamo ridendo (bazzecole, quisquilie e pinzillacchere)” uno spettacolo comico di tipo enigmistico – linguistico preso dal repertorio di Achille Campanile, scrittore e sceneggiatore celebre per il umorismo irreale.

E il 26 ottobre questo spettacolo sarà in visione propri al Cral Eni.

Formazione e comunità

La compagnia ha anche l’obiettivo di formare altri attori: «Sappiamo benissimo che il teatro può anche “guarire” alcune patologie – va avanti Eaton – ed è per questo che siamo aperti a chi volesse provare a recitare con noi, chiamateci per info al numero 0586 401308)». Del Cittadino parla del teatro con le “bimbe” del quartiere la Rosa “ovvero signore «diversamente giovani – specifica la direttrice – che si divertono nel gruppo “Roba da matti” presso il circolo Arci del quartiere La Rosa». E c’è già in programma lo spettacolo per il veglione di fine anno con “La cena dei cretini” di Francis Veber.

La stagione teatrale

Ed ecco il programma della stagione del Nuovo Spazio Teatro sul palco del Cral Eni. Si debutta il 26 ottobre con “Ricominciamo ridendo (bazzecole quisquilie pinzillacchere)”, per la regia di Simonetta Del Cittadino.

Nel mese di novembre sul palco il 22, 23 e 30 novembre “La strana coppia” di Neil Simon per la regia di Gaia Bastianon e Mark Eaton.

E via con la notte di San Silvestro con “La cena dei cretini” di Veber, alla regia Del Cittadino. Previsto il classico brindisi di mezzanotte e a seguire cabaret.

Ecco arrivare gennaio: il 17 e il 18 sul palco il Teatro dell’Aglio con “Spirito allegro” di Noel Coward, la regia è di Maurizio Canovaro.

Si passa a marzo: il 21, 22 e 29 in scena va “Il delitto perfetto” di Frederick Knott, qui il regista è Eaton. Si prosegue con la primavera: il 18 e 19 aprile il laboratorio “Le vicinissime. Roba da matti”, regista Del Cittadino. La stagione si chiude il 6 giugno con lo spettacolo dal laboratorio “Il gioco dell’attore”, regia diGaia Bastianon e Massimiliano Barachini.

Info. Gli spettacoli si terranno il sabato alle 21,15 e la domenica alle 17,15. Prezzo: 12 euro inbtero, 10 ridotto, 5 euro per gli studenti. Info e prenotazioni 334 5971913. Per lo spettacolo di Capodanno prenotarsi al numero 0586 401308.l
 

Primo piano
Il caso

Lucca, picchiato da due coetanei: 12enne con fratture al volto

di Gianni Parrini