Il Tirreno

Livorno

L’incidente

Livorno, fa inversione a U sul Romito e centra un motociclista: centauro all’ospedale

di Claudia Guarino
Livorno, fa inversione a U sul Romito e centra un motociclista: centauro all’ospedale

L’incidente è successo poco dopo Calafuria

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ha fatto inversione a U con l’auto sul Romito centrando un motociclista, che è finito al pronto soccorso.

Lo scontro

È successo tutto ieri sera poco dopo Calafuria. Intorno alle 19,15, nello specifico, una Kia di colore rosso con a bordo almeno due persone ha fatto una manovra repentina cambiando il senso di marcia per tornare verso la città. Ma proprio in quel momento stava passando una moto, che è stata presa in pieno dalla macchina.

I soccorsi

È quindi stato dato l’allarme e sul posto, la centrale operativa del 118, ricevuta la segnalazione dei colleghi fiorentini del numero unico di emergenza 112, ha inviato un’ambulanza della Misericordia di Antignano e, di supporto, una della Misericordia di Montenero. Il motociclista (un uomo di Pontedera di 45 anni) è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno per le ferite riportate. A quanto sembra, nonostante sia stato classificato come un codice rosso (cioè il più alto livello di gravità secondo il sistema di emergenza - urgenza) non sarebbe in gravi condizioni. Praticamente illesi, invece, gli automobilisti. Per quanto riguarda i rilievi e la ricostruzione della dinamica, intorno alle 20 di ieri era stata attivata la polizia stradale. Nel frattempo si sono creati rallentamenti e qualche disagio.

«Violazione pericolosa»

L’inversione a U, purtroppo, è una delle violazioni più diffuse sul Romito. Capita, infatti, che chi ha parcheggiato – per fare un esempio – lato mare per tornare verso la città svolti direttamente a sinistra, attraversando impropriamente la doppia linea continua anziché andare a girare dove è permesso. Una condotta, questa, pericolosa. Tanto che negli ultimi fine settimana la polizia municipale di Livorno ha fatto una raffica di multe proprio ai veicoli posteggiati in senso contrario di marcia perché – ha spiegato il comandante della polizia municipale di Livorno Joselito Orlando – questo tipo di posteggi sono «particolarmente pericolosi nel momento in cui, per riprendere la marcia, (i veicoli, ndr) invadono la corsia di marcia nel senso opposto con concreta possibilità di creare gravi incidenti». Come è successo ieri. Quando l’auto, nel cambiare senso di marcia, si è scontrata con la moto.


 

Flash

La tragedia

Morto in Italia Felix Baumgartner: l’ultimo volo fatale dell'uomo del cielo, il malore e lo schianto in una piscina per turisti

Estate