Politica

Rai: ecco tutte le nomine per televisioni e radio, si dimette Annunziata

Rai: ecco tutte le nomine per televisioni e radio, si dimette Annunziata

Il Consiglio di amministrazione ha dato il via libera al 'pacchetto' di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall'amministratore delegato Roberto Sergi

25 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Dopo circa due ore di riunione, il Consiglio di amministrazione della Rai questa mattina ha dato il via libera, con un voto a maggioranza, al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall'amministratore delegato, Roberto Sergio. Gian Marco Chiocci va dunque alla direzione del Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, Francesco Pionati al Gr e Jacopo Volpi a Rai Sport. Confermato Mario Orfeo alla guida del Tg3. I voti favorevoli, sufficienti per il via libera, sono stati dunque, oltre a quello dello stesso Sergio, quelli di Simona Agnes e di Igor De Biasio. A votare contro invece, il presidente, Marinella Soldi, con i consiglieri Francesca Bria e Riccardo Laganà, rappresentante eletto dai dipendenti. Si è astenuto Alessandro Di Majo.

TV E RADIO

Per quanto riguarda le testate giornalistiche, Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1; al Tg2 va Antonio Preziosi, che lascia Rai Parlamento, dove si insedia Giuseppe Carboni; a guidare il Giornale Radio e Radio1 arriva Francesco Pionati, mentre Jacopo Volpi diventa Direttore di Raisport e del relativo genere. Per i generi, Stefano Coletta lascia l'Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigera' l'Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l'Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali.

Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast. Infine, Monica Maggioni si insedia alla Direzione Editoriale per l'Offerta informativa.

Nel corso della seduta, il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei cda delle societa' controllate, i cui organi sociali erano in scadenza. A Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di ad e Nicola Claudio come presidente; Sergio Santo e' il nuovo ad di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Andrea Vianello viene designato Direttore generale di San Marino RTV. Da lunedì i nuovi vertici lavoreranno ai palinsesti che saranno presentati agli investitori il prossimo 7 luglio. 
ANNUNZIATA DICE ADDIO

Lucia Annunziata, storico volto del giornalismo televisivo, ha annunciato, a poche ore dalla comunicazione delle nuove nomine, le sue dimissioni dalla Rai: «Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni», Lucia Annunziata nella lettera inviata ai vertici della Rai, in cui annuncia le dimissioni che definisce irrevocabili. «Vi arrivo perché non condivido nulla dell'operato dell'attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi - aggiunge - In particolare non condivido le modalità dell'intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell'azienda che vi apprestare a governare».

Primo piano
Infrastrutture

L’annuncio di Giani: «100 milioni per la Tirrenica». Si parte dal tratto Grosseto - Fonteblanda

Le iniziative