Il Tirreno

Le indagini

Verona, torture e lesioni durante i controlli di polizia: arrestati cinque poliziotti. Altri dieci indagati

Verona, torture e lesioni durante i controlli di polizia: arrestati cinque poliziotti. Altri dieci indagati

Ai cinque indagati, di cui un ispettore, è stata contestata la tortura. Il Questore: «Abbiamo allontanato anche chi ha coperto»

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VERONA. Il personale della Polizia di Verona ha eseguito questa mattina un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip presso il Tribunale di Verona a carico di un ispettore e quattro agenti per presunti atti di violenza tra il luglio 2022 e il marzo 2023, nei confronti di persone sottoposte, a vario titolo, alla loro custodia perché momentaneamente private della libertà personale. Cinque gli arrestati, dieci gli indagati.

Le indagini, condotte per otto mesi dalla Squadra Mobile di Verona, su delega della locale procura, hanno contemplato anche l'uso di supporti tecnici e hanno riguardato comportamenti che sarebbero sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone sottoposte ad accertamenti di polizia.

Ai cinque indagati, oltre al reato di tortura, sono stati contestati, a diverso titolo, anche i reati di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio.

Le gravi vicende oggetto di accertamenti hanno formato oggetto di accurate e rigorose indagini delegate dall'autorità giudiziaria alla Polizia di Verona, si sottolinea nella nota della questura, ''la cui professionalità nell'azione investigativa è stata, peraltro, evidenziata dal gip nell'ordinanza che ha disposto le misure cautelari segnatamente in riferimento all'encomiabile efficienza e sollecitudine dimostrata nello svolgimento delle investigazioni''.

I poliziotti destinatari ''delle misure cautelari'' eseguite oggi dalla polizia ''erano già stati trasferiti ad altri incarichi all'indomani della chiusura delle attività di indagine e quindi da alcuni mesi''. Lo sottolinea la questura di Verona in una nota in merito all'indagine che ha portato ai domiciliari un ispettore e quattro agenti con le accuse tra l'altro di tortura e lesioni. ''Dopo i successivi accertamenti giudiziari'', il questore della provincia di Verona, ''ha altresì disposto - si chiarisce nella nota - la rimozione dagli incarichi di altro personale che, pur non avendo preso parte a episodi di violenza, si presume possa non aver impedito o comunque non aver denunciato i presunti abusi commessi dai colleghi''.

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale