Il Tirreno

Rosignano

La strada è dissestata e a rischio: il Comune fa tagliare 18 grossi pini

La strada è dissestata e a rischio: il Comune fa tagliare 18 grossi pini

L’intervento in via dei Mille nel tratto tra via di Crocetta e via Fasana

02 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Sono ancora numerose le strade di Rosignano Solvay considerate a rischio per buche e avvallamenti causati dalle radici dei pini. Nell’ambito di un progetto di riqualificazione e miglioramento della zona, di cui si parla ormai da alcuni mesi, lunedì 6 febbraio è previsto l’avvio dei lavori per l’abbattimento di 18 pini in via dei Mille, nel tratto compreso tra via di Crocetta e via Fasana, vicino a piazza del Risorgimento.

Una volta rimosse, le piante saranno sostituite con lo stesso numero di frassini e aceri campestri.

«L’intervento di sostituzione si è reso necessario a causa dell'invadenza dell'apparato radicale dei pini domestici che hanno provocato eccessivi danneggiamenti all’asfalto, creando difficoltà ai mezzi in transito su detta viabilità» ha scritto in una nota l’amministrazione comunale. Le nuove piante saranno collocate all’interno di aiuole cordonate e contestualmente sarà riqualificata la banchina lungo tutto il tratto considerato. I lavori si concluderanno con un intervento di riasfaltatura della strada.

Intervento atteso e che si affianca alle asfaltature realizzate già a partire dall’anno passato. Anzi, già dal 2019 il Comune ha incrementato le risorse per la gestione del verde e per il rifacimento dei marciapiedi e delle asfaltature. Per queste ultime, in particolare, ha messo in cantiere un investimento di un milione e 200mila euro annui. Il tutto rientrava in un programma di durata quinquennale, del valore complessivo di circa sette milioni di euro. «Con il milione e 200mila, più i ribassi d’asta che si aggirano sul 20-30 per cento, come amministrazione contiamo di completare il programma di asfaltatura del territorio comunale nelle zone più critiche», aveva spiegato a novembre 2021 l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Bracci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano

Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria, ma io mai stato comunista»

La tragedia

Rosignano, muore soffocato da un boccone mentre è alla festa con la moglie: chi è la vittima

di Claudia Guarino