Il Tirreno

Toscana

L’inchiesta in Liguria

Corruzione, sequestrati 220mila euro in contanti a casa di Aldo Spinelli: le perquisizioni e gli interrogatori di garanzia


	Aldo Spinelli
Aldo Spinelli

L’ex presidente del Livorno ai domiciliari per l’indagine che ha portato anche agli arresti il governatore ligure, Giovanni Toti. Trovati anche cinque fucili

08 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GENOVA. Contanti in euro e in valuta estera sono stati rinvenuti e sequestrati dalla Guardia di finanza nel corso della perquisizione domiciliare a casa dell'imprenditore portuale genovese Aldo Spinelli, ai domiciliari da ieri per l'inchiesta su corruzione che ha portato agli arresti anche il governatore ligure Giovanni Toti. Nel corso delle perquisizioni gli inquirenti hanno trovato 220mila euro complessivi nella cassaforte di casa Spinelli, più altro denaro in valuta estera (20mila dollari e 5mila sterline).

Trovati anche cinque fucili

Nel corso delle perquisizioni della Gdf a casa dell'imprenditore Spinelli, sono stati trovati anche 5 fucili, 2 di questi ad aria compressa e 3 da caccia. Si tratta da quanto emerso di armi tutte denunciate dalla suocera di Spinelli e prive di rinnovo da parte dell'imprenditore che andranno valutate nella loro potenzialità tramite perizia tecnica.

Gli interrogatori di garanzia

Sarà interrogato venerdì in Procura a Genova il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti finito ieri agli arresti domiciliari, con l'accusa di corruzione, nell'ambito di una maxi inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Dda genovese. Domani mattina alle 11 nel carcere di Marassi, dove è detenuto da ieri, verrà invece interrogato l'ex presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale e attuale ad di Iren, Paolo Emilio Signorini. Sono infine previsti per la giornata di sabato gli interrogatori del capo di gabinetto del presidente Toti, Matteo Cozzani, e dell'imprenditore genovese Aldo Spinelli.

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli