Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Meteo in Toscana, pioggia e temporali prima del cambiamento nel fine settimana: le previsioni

di Tommaso Silvi
Meteo in Toscana, pioggia e temporali prima del cambiamento nel fine settimana: le previsioni

Il primo maggio è stato contraddistinto da ombrelli aperti e tanta acqua: nel week end del 4-5 maggio, però, la situazione è destinata a cambiare

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il primo maggio in Toscana se ne è andato sotto la pioggia. Niente grigliate né passeggiate all’aria aperta. E anche la giornata di giovedì 2 maggio è destinata a scivolare via nel segno di cieli scuri e ombrelli aperti. Ma quanto dura il maltempo? E soprattutto quando tornerà il sole? Facciamo il punto della situazione grazie alle elaborazioni del Consorzio Lamma, l’ente che ogni giorno monitora l’evoluzione meteorologica sulla regione.

Ancora pioggia

Giovedì 2 maggio sulla Toscana insisteranno le piogge, che in alcuni casi potranno risultare particolarmente intense, anche sotto forma di temporali. Dal pomeriggio è attesa una tregua nel centro sud della regione, con attenuazione dei fenomeni anche sulle altre aree della Toscana. Attenzione, però, perché in serata potrebbero tornare a farsi vedere i temporali, soprattutto sulla costa Livornese e Grossetana. Temperature in calo e sensazione di freddo. Attesa anche qualche nevicata in Appennino.

Miglioramento

Un miglioramento è atteso nella giornata di venerdì 3 maggio, seppur in un contesto ancora instabile che porterà piogge sparse sulla Toscana. Precipitazioni più probabili fino alla mattina sulle zone costiere centro-meridionali e successivamente, più isolate, su quelle interne. Venti moderati o forti da ovest-sud ovest. Temperature minime in calo; massime in lieve aumento sulle zone interne.

Il fine settimana

Nel week end del 4 e 5 maggio il sole tornerà a farsi vedere in maniera più convinta. In particolare, sabato 4 maggio in Toscana cielo nuvoloso nella prima parte della giornata sulle zone centro-settentrionali con possibilità di isolate piogge. Ampie schiarite dal pomeriggio fino a cielo poco nuvoloso. Venti ancora moderati di libeccio. Domenica 5 maggio, poi, la Toscana sarà finalmente all’asciutto, con cieli poco nuvolosi e velati. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento. Venti deboli da nord-est. Maestrale moderato nel pomeriggio sulla costa centro-meridionale.

Primo piano
Un giorno storico

Altoforno, il gigante è crollato: cosa significa per Piombino questo simbolo decapitato – Video

di Luca Centini