Il Tirreno

Prato

Dalla Toscana al Piemonte L’avventura di Della Ratta

di Niccolò Tempestini
Dalla Toscana al Piemonte L’avventura di Della Ratta

Rugby: il giocatore pratese ancora protagonista con il Biella

05 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Va concludendosi la stagione regolare della serie A di rugby con i Cavalieri Union ufficialmente qualificati alle semifinali playoff come migliore seconda in classifica dei tre gironi.

Negli altri due gironi, vinti rispettivamente da Cus Torino e Verona, tra le candidate ai playoff si sono distinti in campo due giocatori pratesi: Leonardo Della Ratta, secondo nel girone A con Biella, e Pietro Innocenti con il Milano, attualmente in lotta per il terzo posto nel girone B con l'Asr Milano.

Della Ratta a Prato ha scritto pagine di rugby indelebili prima con i Cavalieri Prato con due finali scudetto e le coppe europee e poi con l’Unione Rugby Prato Sesto in serie A, da anni ha deciso di provare un’esperienza lontano da casa per accrescere il proprio bagaglio sportivo ma soprattutto professionale: «Dopo aver concluso scienze motorie ho approfittato del mio vissuto sportivo per acquisire esperienza lungo la penisola – spiega Leonardo – a Biella lavoro per il club, oltre a fare il giocatore seguo come preparatore la categoria under 18 e aiuto la under 16 in palestra. Inoltre teniamo aperta al pubblico una palestra dove facciamo corsi funzionali».

Biella è attualmente secondo e il prossimo anno sarà in serie A1: «Era il nostro obiettivo stagionale e siamo molto contenti per averlo raggiunto, Biella è una realtà seria che con costanza sta crescendo non solo nei risultati sul campo». Della Ratta lavora soprattutto con le squadre giovanili: «In questi ultimi due anni sono passato dal seguire la categoria under 16 alla under 18, e in varie occasioni ho avuto modo di confrontarmi anche con i seniores, ormai sono alla quarta stagione in Piemonte e mi sento molto bene, riesco a giocare a rugby e formarmi per il futuro, riesco anche a fare corsi di formazione nel mio tempo. Ultimamente sto approfondendo la conoscenza delle lingue straniere perché il mio prossimo obiettivo professionale sarebbe quello di fare una esperienza all’estero, sono sicuro che amplierebbe molto le mie competenze».

Il prossimo anno Della Ratta affronterà sicuramente la sua ex squadra, i Cavalieri Union, in serie A1, un campionato che sulla carta appare molto più interessante dell’attuale serie A: «Siamo tutti fiduciosi che la prossima serie A1 possa offrire un campionato più interessante dell’attuale e sono molto felice che ritroverò i Cavalieri Union dove giocano molti ragazzi che negli scorsi anni ho allenato con il Gispi Prato».

Intanto, passando alle nostre squadre, questa domenica i Cavalieri Union saranno impegnati nell'ultimo turno di campionato allo Stadio Chersoni di Iolo (inizio partita alle 15,30) con Avezzano, una sfida che opporrà due squadre che hanno raggiunto i rispettivi obiettivi stagionali ovvero la qualificazione alla prossima serie A1 e per i sesto pratesi anche la conferma ai play off promozione. La sfida tra seconda e terza del girone tre sarà dunque un’ottima occasione per testare i sesto pratesi prima della doppia sfida di semi finale con Torino, con gare previste per il 19 e il 26 maggio.

Scendono in campo anche i Gispi Tigers impegnati nel penultimo turno del girone di promozione di serie C nel derby con l’Unione Rugby Firenze, la sfida in caso di vittoria dei pratesi potrebbe sancire matematicamente la promozione in serie B dei cadetti dei Cavalieri Union.


 

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli