Il Tirreno

Prato

Aiuti alle famiglie

Bonus idrico, a Prato ecco lo sconto sulle bollette dell’acqua: come funziona

di Alessandro Formichella
Una delle sedi di Publiacqua il gestore che alleggerirà le bollette
Una delle sedi di Publiacqua il gestore che alleggerirà le bollette

Pubblicato il bando, le domande vanno presentate entro il 28

07 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. È stato pubblicato il bando per l’assegnazione di rimborsi economici sulla tariffa del servizio idrico per l’anno 2024 rivolto a tutti i residenti nei comuni di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo.

L’agevolazione prevede un rimborso economico sui consumi di acqua nell’abitazione di residenza a nuclei familiari in difficoltà economiche. È rivolta anche alle persone che per motivi di salute necessitano di un consumo superiore alla media.

I rimborsi verranno erogati fino ad esaurimento fondi secondo una graduatoria formata sulla base del valore Isee e verranno effettuati dal gestore. Potranno essere erogati rimborsi anche a utenti con morosità.

A parità di valore Isee, sarà data priorità ai nuclei familiari in cui è presente almeno un componente in condizione di disabilità. In caso di ulteriore parità sarà data priorità ai nuclei familiari più numerosi. Lo scorrimento della graduatoria avverrà nei limiti delle risorse disponibili.

Il rimborso assegnato non potrà essere superiore alla spesa per la tariffa idrica sostenuta nell’anno 2023 e non sarà inferiore a un terzo dell’importo annuale dovuto dall’utente al gestore al lordo degli eventuali contributi.

Possono presentare domanda i cittadini con un valore Isee non superiore a 13.500 euro; non superiore a 15.000 euro nel caso in cui sia presente nel nucleo almeno un soggetto che, a causa di particolari condizioni mediche adeguatamente certificate, necessiti di un maggior utilizzo di acqua; Isee compreso tra 13.500 e 19.000 euro nel caso nel nucleo siano presenti almeno 4 figli fiscalmente a carico.

È importante indicare correttamente il proprio il numero di utenza Publiacqua, senza il quale la domanda sarà incompleta. Questo numero, di 12 cifre che inizia per “20000” o “25000” sia per le utenze singole che per quelle condominiali, è ricavabile dalla bolletta oppure contattando Publiacqua col riferimento al numero dell’impianto riportato in fattura.

Nel caso di utenza condominiale dovrà essere compilata un’attestazione dell’amministratore di condominio oppure della persona intestataria dell’utenza aggregata riportante l’ammontare della spesa per il consumo idrico sostenuta dal richiedente nel 2023.

La domanda andranno inviate entro il 28 maggio alle 13 collegandosi online al sito del Comune di Prato: www.comune.prato.it.

In casi eccezionali e solo per gli anziani e persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e privi di rete familiare, capace di assicurare la compilazione, potrà essere richiesto di presentare la domanda di contributo presso gli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione del Comune in via Roma 101 che, solo su appuntamento, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, svolgeranno il servizio di assistenza alla compilazione sempre con modalità telematica.

La data dell’appuntamento può essere fissata telefonicamente chiamando il numero verde 800922912.

Sui siti web degli altri Comuni della provincia ci sono le istruzioni per presentare la domanda nel comune di residenza.
 

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli