Il Tirreno

Pontedera

L’evento

Giro d’Italia in Valdera tra strade chiuse e lezioni a scuola sospese: il percorso e gli orari

di Andreas Quirici
Giro d’Italia in Valdera tra strade chiuse e lezioni a scuola sospese: il percorso e gli orari

Viabilità interessata dalla corsa chiusa due ore prima. A casa gli studenti degli istituti superiori di Pontedera e Volterra. Tutto regolare in quelli di Cascina

08 maggio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Strade chiuse, niente lezioni o uscite anticipate da scuola, soppressioni di corse degli autobus di linea, ordinanze di prefettura e Comuni interessati dal passaggio della sesta tappa del Giro d’Italia. Perché gran parte della provincia domani sarà interessata dallo stravolgimento della viabilità e delle abitudini dalla mattinata al primo pomeriggio. I ciclisti partiranno da Torre del Lago per fare il loro ingresso nel Pisano da Migliarino e uscirne dalla martoriata Volterra, dove domenica è avvenuto il crollo di parte delle mura proprio lungo il percorso, obbligando organizzatori e amministrazione comunale a un cambio di programma. La parte più rilevante della vigilia riguarda gli studenti. I sindaci hanno deciso chiusure a macchia di leopardo per i più piccoli, ma hanno preso decisioni diverse per i più grandi. Così, a Cascina gli istituti Pesenti e Russoli funzioneranno regolarmente, mentre gli istituti superiori di Pontedera si fermeranno per un giorno, così come quelli volterrani dove tutte le scuole saranno chiuse.

Scuole

E sempre in tema di lezioni, a San Giuliano domani si fermeranno le scuole dell’infanzia e le elementari, mentre il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha disposto l’uscita anticipata alle 11 per le classi delle scuole di ogni ordine e grado la cui uscita il giovedì è normalmente prevista tra le 13 e le 13,30. Restano escluse dall’ordinanza le classi delle scuole la cui uscita è prevista dalle 14 in poi. Il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, ha disposto di anticipare alle 11 l'uscita delle classi delle elementari di Uliveto e di Vicopisano e delle medie dell'istituto comprensivo Ilaria Alpi. A Cascina, dov’è stato annullato il mercato settimanale, dopo un confronto con gli istituti scolastici, il sindaco Michelangelo Betti ha ordinato la sospensione per le sezioni D e F della scuola media Pascoli e delle classi a tempo corto della scuola elementare Galilei dalla prima alla quinta A a tempo corto. Calcinaia, invece, il sindaco Cristiano Alderigi ha stabilito la sospensione delle attività nelle media Quasimodo di Fornacette e nelle classi a tempo corto, la prima C, la seconda B e la seconda C delle elementari Pertini di Fornacette. Oltre alle superiori, il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, ha deciso di fermare le elementari Madonna dei Braccini di La Borra, appartenenti all’istituto Curtatone Montanara. Tutto regolare a Ponsacco, mentre a Capannoli la sindaca Arianna Cecchini ha sospeso le lezioni di elementari e medie del capoluogo. A Lajatico elementari e medie escono a mezzogiorno.

Trasporti

Molte di queste decisioni dipendono dal fatto che i trasporti degli studenti non sarebbero garantiti. Al di là degli scuolabus, infatti, Autolinee Toscane ha predisposto una lunga serie di limitazione o di soppressione delle corse. Secondo le indicazioni della prefettura ai Comuni, infatti, le strade interessate dovranno essere chiuse due ore prima del passaggio dei corridori che vengono preceduti dalla carovana pubblicitaria. Quindi, tra le 11, quando chiuderanno le strade a Migliarino e le 15, orario in cui è previsto che il Giro passi da Volterra, le corse subiranno variazioni lungo tutto il percorso. Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet di Autolinee Toscane.

Viabilità fino a Cascina

Variazioni maggiori per la viabilità. A San Giuliano chiusa la Sp30 e il tratto della Ss12 dall'incrocio del sottopasso di Rigoli al ricongiungimento con la Sp30 al passaggio a livello di San Giuliano a partire dalle 11 fino al passaggio dell'auto con “fine corsa” previsto alle 14. Gli abitanti di Ripafratta, Pugnano, Molina, Rigoli, Patrignone, Colognole e parte di San Giuliano, Pontasserchio, Pappiana e Orzignano potranno, nel periodo indicato, spostarsi solo versoLucca. Le frazioni di Asciano e Agnano rimarranno invece isolate. A Calci saranno chiuse dalle 11,30 la Sp 30 del Lungomonte Pisano La polizia municipale di Vicopisano, invece, La Polizia Municipale ha disposto che dalle 11 alle 14 sulla Sp2 Vicarese, tra la Sp31 a Lugnano) e la Sp24 a Caprona l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, su entrambi i lati della carreggiata, oltre alla sospensione della circolazione negli stessi orari. Più complessa la situazione di Cascina dove dalle 8 fino al termine della gara saranno chiuse con divieto di transito e di sosta via Sauro fino alla rotatoria della Torre Eiffel e la Tosco Romagnola. Dalle 11 doppio senso di circolazione, con divieto di sosta in via Bacci e inversione di marcia in via Battisti, via Nicolta, via Cei e chiusura delle intersezioni alla Tosco Romagnola.

Viabilità verso Volterra

A Calcinaia, divieto di sosta dalle 9 alle 15 e divieto di transito, dalle 10,30 alle 15, in alcuni tratti della ToscoRomagnola, via Togliatti, via Case Bianche, oltre che naturalmente Piazza Timisoara. Secondo la tabella del Giro, il ciclisti nella frazione di Calcinaia imboccheranno la Sp23 di Gello poco dopo le 13,30 per arrivare a Ponsacco e prendere prima la Sp67 e dopo la variante alla 439 alle 13,50 poi la 439 fino a La Sterza passando per La Rosa. Le strade dovranno essere chiuse due ore prima, ma il Comune di Casciana Terme Lari ha disposto la chiusura di via di Lavaiano a Gello, via Melorie a Perignano e via Livornese Est sempre a Perignano. Capannoli sarà interessata dalla corsa dalle 13,50 alle 14,05 e via Volterrana verrà chiusa due ore prima. La stessa strada Selvatelle sarà chiusa dalle 11,30 ma nella frazione e a La Rosa ci sarà il divieto di sosta dalle 9. Poi il passaggio da La Sterza verso Volterra con orario previsto alle 15 passando dalla 439, dalla 439dir, la Sp15, via Barsanti, porta San Francesco, via San Lino, via Ricciarelli, piazza dei Priori, via dei Marchesi, piazza Martiri, viale dei Ponti, Borgo San Lazzaro (ospedale) e la Ss68. Strade che saranno chiuse due ore prima del passaggio dei corridori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lo studio

Multe, i Comuni toscani che incassano di più: è a Firenze e sul mare che arriva la stangata. Piccoli comuni: il record è in Maremma

di Luca Barbieri