Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Pisa, ora è durissima ma Aquilani non si arrende

di Andrea Chiavacci
Pisa, ora è durissima ma Aquilani non si arrende

Il tecnico sulla difficile rincorsa ai playoff: «Non dipende solo da noi ma dobbiamo comunque vincere le ultime due gare che restano»

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Pisa si lecca le ferite dopo la sconfitta per 2-1 a Cremona ma non vuol mollare nelle ultime due gare di campionato anche se la speranze di accedere ai playoff ormai sono ridotte al lumicino.

L'obiettivo è battere SudTirol (prima) e Ascoli (poi) e vedere cosa succede sugli altri campi. Il tecnico nerazzurro Alberto Aquilani dopo la sconfitta dello Zini ha parlato dell'ennesimo primo tempo buttato via. «Onestamente potevamo fare di più nei primi 45 minuti. Troppi errori nelle cose facili. Questo ti porta a giocare lungo contro una squadra forte con una panchina importante e con tutte le carte in regola per andare in Serie A. Nella ripresa la squadra ha reagito e ho avuto la sensazione che potevamo anche vincerla. E' frustrante perdere per un rigore e una punizione messa sotto l'incrocio».

Sull’episodio della punizione che ha deciso la partita Aquilani racconta cosa gli hanno detto i suoi giocatori: «Non ho visto l'episodio ma i ragazzi hanno contestato molto e sono convinti che Canestrelli non abbia commesso fallo. Mi fido di quello che mi hanno detto i ragazzi. L’arbitro ha ammesso di aver sbagliato ai giocatori. Dispiace non sia tornato sui propri passi».

Per la cronaca l'arbitro Volpi a fine partita si è dimesso ed è notizia di oggi che Per Pisa-Sudtirol di domenica alle 15 è stato scelto l'internazionale Fabio Maresca di Napoli. Ma Aquilani ha parlato anche delle prospettive per il finale di campionato. «Le ultime due partite vanno prese e preparate come queste precedenti. Perdere a Cremona di misura e con un bel po’ di rammarico ci deve rendere orgogliosi e pronti a dare il massimo in questi ultimi 180 minuti. Sapevamo che sarebbe stata una rincorsa. Ci crediamo da un po' di tempo. Ovviamente non dipende solo da noi ma se vuoi provarci devi vincerle entrambe».

Aquilani torna anche sulle voci che lo danno vicino alla panchina della Fiorentina per la prossima stagione (ha ancora un anno di contratto col Pisa). «Le sirene della Serie A mi fanno poco effetto. Sono concentrato sul Pisa. Anche per il prossimo anno? Intanto finiamo bene questo».

Primo piano
L'operazione

Livorno, 134 Fiat Topolino sequestrate al porto dalla Finanza: «Non sono “made in Italy”»

di Stefano Taglione