Il Tirreno

Pisa

Toscana economia
Infrastrutture

Toscana Aeroporti: alla presidenza confermata a Carrai, Bottai il vice. I nomi del nuovo cda

Toscana Aeroporti: alla presidenza confermata a Carrai, Bottai il vice. I nomi del nuovo cda

Definita la governance della società che si occupa degli scali aeroportuali Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze

01 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Dopo il voto per l’elezione dei nuovi componenti del consiglio di amministrazione di Toscana Aeroporti arriva anche l’ufficialità delle cariche sociali con conferme attese rispetto ai ruoli che andranno ad essere ricoperti per il prossimo triennio per i vertici della società che si occupa degli scali aeroportuali Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze.

«Il consiglio di amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A., nominato dall’assemblea degli azionisti si è riunito per deliberare sull’attribuzione delle cariche sociali, il conferimento delle deleghe di gestione e dei poteri, e l’istituzione dei comitati endoconsiliari – si legge in una nota della società Toscana Aeroporti – L’organo amministrativo ha confermato Marco Carrai come presidente del consiglio di amministrazione, Roberto Naldi come amministratore delegato e ceo, e Stefano Bottai come vice presidente».

Ulteriore passaggio tecnico, in occasione della riunione di ieri – la prima del nuovo cda – la verifica dei requisiti di legge per l’assunzione degli incarichi di consigliere da parte dei nuovi componenti e in particolare Sabina Nuti, Veronica Berti, Patrizia Alma Pacini, Saverio Panerai, Giorgio De Lorenzi, Mirko Romoli Fenu, Luigi Salvadori, Andrea Barbuti e Maria Serena Vavolo.

«Il cda ha inoltre valutato l’indipendenza del consigliere Stefano Bottai ai sensi del Codice di Corporate Governance e del consigliere Antonella Mansi ai sensi del Tuf – prosegue la nota della società – Il Collegio Sindacale ha preso atto delle dichiarazioni di indipendenza presentate dai componenti del consiglio di amministrazione».

Dunque adesso l’operatività del consiglio è piena e anche articolata in base all’istituzione – anch’essa definita ieri – dei comitati endoconsiliari. Nello specifico il comitato esecutivo è composto da Marco Carrai (presidente), Roberto Naldi, Mariano Andres Mobilia Santi, Antonella Mansi e Andrea Barbuti. Ilcomitato Controllo e Rischi e Sostenibilità, con funzioni anche di comitato per le Operazioni con le Parti Correlate da Mirko Romoli Fenu, Stefano Bottai e Patrizia Alma Pacini. Del comitato Nomine e Remunerazioni fanno parte Stefano Bottai, Giorgio De Lorenzi e Luigi Salvadori.

«In virtù delle nomine deliberate e delle deleghe conferite, oltre all’amministratore Delegato Roberto Naldi anche il presidente Marco Carrai è considerato amministratore esecutivo – prosegue la nota – e sono altresì da considerarsi esecutivi ai sensi del Codice di Corporate Governance, in quanto membri del comitato Esecutivo, i consiglieri Mariano Andres Mobilia Santi, Antonella Mansi e Andrea Barbuti».

Da parte del consiglio di amministrazione, infine, è arrivato il via libera alla conferma degli dell’organismo di vigilanza di cui fanno parte Edoardo Marroni (componente esterno e presidente), Claudio Pedrazzani (componente esterno) e Nico Illiberi, direttore legale & compliance di Toscana Aeroporti. Marco Gialletti è stato confermato dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
 

Primo piano
L’intervista

Elezioni, il sondaggista Fabrizio Masia: «Meloni dalla Leotta funzionerà». I voti ai partiti oggi: «FdI al 28%»