Il Tirreno

Grosseto

Nomine

Parco nazionale delle Colline metallifere, Fabiola Favilli nuova presidente

Parco nazionale delle Colline metallifere, Fabiola Favilli nuova presidente

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA MARITTIMA Fabiola Favilli è la nuova presidente del Parco nazionale delle Colline Metallifere; l’insediamento è avvenuto insieme a quattro nuovi consiglieri.

Giovedì 2 maggio si sono insediati i nuovi vertici del Parco nazionale delle Colline metallifere, Tuscan Mining Geopark Unesco che ha sede a Gavorrano.

Con un decreto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, è stata nominata come presidente Fabiola Favilli che subentra a Lidia Bai. Nominati anche quattro nuovi consiglieri che faranno parte del consiglio direttivo insieme alla presidente che sono:

Ezio Puggelli e Luca Grisanti in rappresentanza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica; Vanessa Mazzini in rappresentanza del Ministero della cultura, Agata Rosa Patanè in rappresentanza dell’Ispra.

Il consiglio direttivo dura in carica 5 anni.

A questi consiglieri di nomina ministeriale con un successivo decreto si dovranno aggiungere quelli di nomina degli enti locali: un membro in rappresentanza dei Comuni, uno della Provincia di Grosseto e uno della Regione.  Ricordiamo che il Parco è costituito dal Consorzio del Parco tecnologico e archeologico delle Colline metallifere grossetane di cui fanno parte il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, il Ministero della cultura, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Unione dei Comuni Montani Colline metallifere e le sette amministrazioni comunali di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino.

«Ringrazio il Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin per la nomina – dice la neopresidente Fabiola Favilli - Metterò a disposizione del Parco Nazionale delle Colline Metallifere le competenze maturate in ambito professionale. Insieme al Consiglio e alla Comunità del Parco mi impegnerò affinché questo meraviglioso territorio sia valorizzato e conosciuto sempre più».

Primo piano
Un giorno storico

Altoforno, il gigante è crollato: cosa significa per Piombino questo simbolo decapitato – Video

di Luca Centini