Il Tirreno

Versilia

Il Vp Volley è da incorniciare l’Upc saluta i tifosi con una vittoria

di Nicoletta Dati
Il Vp Volley è da incorniciare l’Upc saluta i tifosi con una vittoria

Stefanini: oltre ogni aspettativa. Sansonetti: dovevamo giocare meglio

06 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. La matricola Vp Volley Canniccia Country Club vince il girone G del campionato nazionale di pallavolo di Serie B2 femminile. Battendo in casa San Feliciano le versiliesi si confermano definitivamente in vetta con un turno d’anticipo. Vittoria anche per l’Upc Sdh Volley che nella penultima della Serie B maschile, a Camaiore, batte per 3-1 il New Volley Sansepolcro.

Serie B maschile

È una vittoria dal sapore amaro quella conquistata dall’Upc Sdh volley nell’ultimo turno interno della stagione. Una vittoria ottenuta battendo per 3-1 (25-19, 23-25, 25-11, 25-22) il New Volley B. Sansepolcro che pur confermando il quinto posto in classifica non lascia soddisfatto il tecnico Dario Sansonetti che preferiva congedarsi dal pubblico di casa con una buona prestazione.

«Abbiamo raggiunto l’obbiettivo di raccogliere tre punti ma non quello del bel gioco, e durante la gara sono tornate fuori alcune delle nostre insicurezze – dichiara Sansonetti – sapevamo che l’avversario sarebbe venuto e avrebbe giocato al massimo per togliersi delle soddisfazioni e renderci la vita difficile, noi non abbiamo fatto una prestazione super e questo è quello che mi dispiace perché in queste situazioni il non fare una buona prestazione dall’inizio complica le cose in maniera importante. Siamo quinti e festeggiamo, ma con un po’ di amaro per la prestazione».

Al fischio d’inizio il coach ha schierato Giovannetti, Paoletti, Marcì, Marini, Caproni e Dal Pino, Baldaccini libero, poi spazio a Daddio, Pauli Galimberti, Fazi, Nannini, Salvadori.

Classifica: Tuscania 63, Arno 60, Grosseto 53, Ecosantaga 51, Upc 46, MaxitaliaJumboffice 43, Lupi Santa Croce 41, Pontedera 40, Anguillara 38, Italchimici 34, Prato 29, Livorno 23, New Volley Sansepolcro 4 e Volley Club Orte 0.

Serie B2 femminile

Con una vittoria schiacciante ai danni di San Feliciano Magione (3-0: 25-17 25-13 25-12) il Vp Volley festeggia davanti al pubblico del Pala Greco la vittoria del girone G del campionato con una giornata di anticipo. Matricola al comando dal diciannovesimo turno, con quindici vittorie consecutive, il Vp Volley continua a sorprendere e parteciperà come prima ai prossimi playoff per la Serie B1. Ininfluente quindi il match di chiusura che la vedrà sabato prossimo sul campo della seconda, Prato.

Al fischio d’inizio sono scese in campo Rolla, Lamperi, Gorgoglione, Orlandini, Mutti, Nicolini, Maggiani e Rustighi come liberi. Spazio per poi per Da Prato, Casu, Calevro e la giovane centrale del vivaio Tonacci (classe 2008) all’esordio assoluto in categoria. A siglare il punto che ha dato il via alla festa per la vittoria del girone è stato un attacco della centrale Nicolini.

«La gara è iniziata in maniera contratta ma sciolta la tensione non c’è più stata storia. Non ho parole per descrivere questo obiettivo raggiunto che va ben oltre più rosea aspettativa di inizio stagione – dichiara il coach Enrico Stefanini – devo ringraziare le ragazze, sono loro che ci hanno messo lo sprint in più in palestra allenandosi, sacrificandosi. È un traguardo storico per tutti noi, la società, le ragazze e il mio staff. Ci siamo allenati duramente e continueremo a farlo perché abbiamo raggiunto un obiettivo, ma a questo punto ci proveremo fini in fondo».

Classifica: Vp Volley Canniccia Motor Club 60, Prato 56, Rinascita 50, Arezzo 49, Fos Wimore 45, Us Arbor Iterclays e San Feliciano 40, Omac Active 39, Trestina 31, Samer Marsciano 28, Volleyfenice 24, Calenzano 23, Pallavoloscandicci 23, Fossato Volley 17.
 

L'incidente

Gli aggiornamenti

Rosignano, terribile schianto al casello: ci sono tre morti e feriti gravi. Chiusa l’autostrada – Video