Il Tirreno

Montecatini

Riapre dopo dodici anni di attesa il centro di allenamento del Sesana

di David Meccoli
Riapre dopo dodici anni di attesa il centro di allenamento del Sesana

Obiettivo, tornare ai tempi d’oro con decine di cavalli ospitati nelle scuderie

06 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Manca ancora un mese abbondante per il suono della prima campana all’ippodromo Sesana di Montecatini, ma prima di rivederli in pista i primi cavalli sono tornati nel centro di allenamento interno, chiuso (non senza aspre polemiche da parte degli operatori) da 12 anni e la cui riapertura è avvenuta sabato. Certo, al momento si parla di solo due destrieri, entrambi di proprietà di Nicola De Rosso, ma anche se sicuramente non si arriverà ai circa 300 cavalli presenti negli anni d’oro, si tratta di un inizio, con Snaitech (società proprietaria del Sesana) che ha già messo a disposizione 20 box a potenziali interessati, con l’obiettivo di salire a 50-60 nel 2025.

È questa la novità forse più importante di una stagione, la 109ª, che, come detto, dovrà ancora attendere fino a venerdì 7 giugno (bei tempi quando le riunioni prendevano il via per il ponte di Pasqua…) prima di rivedere i cavalli schierati agli ordini dello starter.

Una “mini-stagione” da 28 giornate, con l’ultima riunione fissata per il 1° novembre, con appuntamenti in notturna dal 7 giugno al 7 settembre, mentre dal 15 settembre fino alla chiusura sono programmate solo riunioni diurne.

A varcare per prime i cancelli del centro di allenamento del Sesana sono state due femmine, Dessie dei Greppi (5 anni) e Frozen dei Greppi (3 anni) , che, ironia della sorte, sono tornate proprio all’interno degli ultimi box “liberati” prima della chiusura del complesso.

Saranno tante le attività collaterali e di intrattenimento per il pubblico, in special modo per le famiglie e i bambini, dopo il gradimento riscosso nella stagione 2023 grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Pinocchio 3000.

Ma anche al di fuori della stagione di corse, il Sesana ospiterà eventi culturali, appuntamenti didattici e di intrattenimento e manifestazioni che vedranno impegnate associazioni e società dilettantistiche di altre discipline sportive presenti sul territorio, confermando così il valore polifunzionale dello storico ippodromo, destinato a essere punto d’aggregazione per la cittadinanza.

«Stiamo lavorando su più fronti – conferma il senatore Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con delega all’ippica – per modernizzare e rinnovare gli ippodromi, così da renderli fruibili tutto l’anno e non solo in occasione delle competizioni. Il centro di allenamento risponde proprio a questa esigenza e sono certo che rappresenterà un elemento di ulteriore valorizzazione e rating del Sesana. Per il 2025 lavoreremo per una nuova classificazione degli ippodromi e poter dare così adeguate giornate di corse e sovvenzioni».

«Come ogni anno, per i montecatinesi – aggiunge il sindaco Luca Baroncini – sarà una gioia poter vivere le serate di apertura dello storico impianto ippico, un luogo d’incontro e di divertimento dove passare qualche ora con gli amici o la famiglia. Bene anche la riapertura del centro di allenamento, in maniera da far vivere l’ippodromo 365 giorni l’anno, com’era ai tempi d’oro, e sviluppare l’indotto creando nuovi posti di lavoro. Speriamo che il governo possa investire di più sull’ippica, anche a discapito di altre forme di gioco che non portano niente al territorio».

A chiudere le dichiarazioni in occasione del taglio del nastro dell’attesa riapertura del centro di allenamento è stato Lorenzo Stoppini, direttore della business unit ippodromi Snaitech.

«La novità del centro di allenamento – ha detto Stoppini – conferma come Snaitech voglia continuare a investire, ma affinché il nostro storico impianto possa crescere (e ricordo che il pubblico è in ripresa) e ammodernarsi è necessario che le istituzioni supportino i nostri sforzi. Dobbiamo creare un calendario di corse volto a massimizzare le presenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
I prezzi

Estate 2024 in Toscana, il caro servizi e ristoranti: i prezzi dalla Maremma fino a Marina di Carrara

di Barbara Antoni