Il Tirreno

Toscana

Ambiente

Lago di Bilancino, c’è un’altra riva dove si potrà fare il bagno quest’estate


	Una veduta del Lago di Bilancino
Una veduta del Lago di Bilancino

Un lago artificiale, creato nel 1999 per prevenire le piene del fiume, è diventato nel tempo una meta da visitare. Ci sono anche nuovi divieti

06 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BARBERINO DEL MUGELLO. Un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della Toscana, vicino a Barberino di Mugello. Un lago artificiale, creato nel 1999 per prevenire le piene del fiume, è diventato nel tempo una meta da visitare. Grazie alle sue acque pulite e ai suoi paesaggi mozzafiato, sono sempre di più i turisti che scelgono di trascorrere una giornata a contatto con la natura: rispetto alla precedente stagione balneare, ci sono alcune novità che riguardano il Comune di Barberino del Mugello e, in particolare, il lago di Bilancino. Qui, infatti, non solo sono ampliate le tre aree di balneazione Bilancino-Nebbiaia, Bilancino-Sieve, ex Bilancino Gabbianello ora Bilancino-Pretaglia, ma è anche stata individuata una nuova area di balneazione (Bilancino – Riva Nord) in classe eccellente, mentre sono stati stabiliti due nuovi divieti permanenti di balneazione per motivi di sicurezza che corrispondono al corpo della diga e allo scarico dello scolmatore.

Il lago ha una profondità massima di 31 metri e una superficie di cinque chilometri quadrati che permette di aumentare l’approvvigionamento idrico di Firenze, Prato e Pistoia. Si trova a ovest della statale 65 della Futa, importante asse viario di collegamento interregionale tra Toscana ed Emilia-Romagna, e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell’autostrada A1.

La riva del lago, durante la stagione estiva, è balneabile ed è attrezzata con alcuni veri e propri stabilimenti, con le sue acque, ci sono molte attività da poter svolgere, come fare il bagno, canoa, kayak, vela, windsurf. Ora l’Arpat ha individuato una nuova area in classe eccellente.
 

Primo piano
I prezzi

Estate 2024 in Toscana, il caro servizi e ristoranti – La tabella con i prezzi