Il Tirreno

Prato

Forze dell’ordine

Prato, la Municipale riprende il pattugliamento col monopattino

Prato, la Municipale riprende il pattugliamento col monopattino

Il bel tempo favorisce anche l’uso della bicicletta, controlli in centro e sulle piste ciclabili

06 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Con l’arrivo della bella stagione la polizia municipale riprende il servizio di controllo delle vie del centro storico e delle piste ciclabili con pattuglie in bici e monopattini. Il servizio risponde innanzitutto all’esigenza di arrivare prima, rispetto al servizio appiedato, sugli interventi e nello stesso tempo risponde all’esigenza, sempre più avvertita dalla cittadinanza, di controllare e sorvegliare le piste ciclabili intorno al centro storico.

La bicicletta è un mezzo ottimale per coprire un territorio più vasto e nello stesso tempo rende gli agenti più visibili, funzionando quindi anche come deterrente.

Sembra poi che il servizio sia gradito anche dai frequentatori delle piste ciclabili. Il Comando di Prato è stato uno dei primi in Italia a istituire le pattuglie in monopattino, anche per contrastare l’uso scorretto di tale mezzo. Le pattuglie in bici e monopattini hanno inoltre svolto e garantito in ogni periodo anche la scorta a tutte le manifestazioni di Bicinprato. Gli agenti impegnati in questo tipo di attività sono sempre e comunque supportati anche da una pattuglia in macchina pronta ad intervenire in caso di bisogno.

Primo piano
I prezzi

Estate 2024 in Toscana, il caro servizi e ristoranti: i prezzi dalla Maremma fino a Marina di Carrara

di Barbara Antoni