Il Tirreno

Pontedera

Pontedera Verso Pescara con la voglia di superarsi

di Stefano Scarpetti
 Pontedera Verso Pescara con la voglia di superarsi

06 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Rifinitura questa mattina, poi pranzo e successivamente partenza direzione Pescara nel primo pomeriggio. Questo è il programma - consueto - dei granata attesi domani sera dal primo atto dei playoff della Serie C allo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia (inizio alle ore 20.30).

L’avvio della seconda fase del torneo è stato posticipato di tre giorni, sabato scorso infatti il Collegio di garanzia del Coni si è pronunciato sul ricorso del Taranto avverso ai 4 punti di penalizzazione inflitti in precedenza per una irregolarità amministrativa. Il ricorso ha avuto esito negativo lasciando inalterata la classifica del girone meridionale. Tuttavia la Lega Pro si era cautelata nei giorni scorsi dando vita ad un nuovo calendario ritardato l’avvio dei playoff di tre giorni. Per i granata c’è da sovvertire un pronostico che vede il Pescara favorito in quanto potrà contare su due risultati su tre e sul sostegno dal proprio pubblico senza dimenticare le due vittorie ottenute in stagione.

Ma domani sera si azzera tutto, la Canzi-band ha ottenuto la seconda qualificazione consecutiva ai playoff e sognare non costa niente: c’è da disputare 90 minuti con l’obbiettivo di scrivere una nuova pagina di storia del club granata. Infatti il Pontedera finora non ha mai vinto in trasferta in gare di playoff: del passato molti si ricordano la sconfitta dopo i calci di rigore di Lecce (impressa nella mente di molti tifosi granata) l’11 maggio 2014. Poi c’è stata la sconfitta di Viterbo per 2-1 sempre 11 maggio ma del 2018. Nell’anno del Covid, come molti ricordano, la società decise di non partecipare ai playoff acquisiti al momento dell’interruzione. L’anno successivo il Pontedera venne sconfitto per 1-0 sul campo dell’AlbinoLeffe. Andò a segno Marconi, sullo 0-0 i granata colpirono due pali con Caponi e Magrassi. L’ultima trasferta è il beffardo 1-1 maturato a Gubbio dove il Pontedera fu raggiunto da Semeraro che rispose al rigore trasformato da Nicastro al 14’.

A proposito di rigori, il Pontedera è l'unica formazione fra le 28 partecipanti ai playoff a non aver beneficiato in stagione nemmeno di un calcio di rigore nonostante abbia segnato 52 reti. Coincidenza davvero particolare per i granata che stazionano molto in area avversaria: l'ultimo penalty è stato assegnato un anno fa.

Designata la terna arbitrale, l'arbitro sarà Antonino Costanza di Agrigento alla sua 21ª presenza in stagione, con lui spesso è comparso il segno X ovvero in 11 occasioni, sei vittorie delle formazioni di casa e tre di quelle in trasferta. Passando alle notizie dal campo, oltre ai lungodegenti Stancampiano, Ciocci e Marrone è sicura anche l'assenza di Peli che ha accusato un problema serio ad un ginocchio a Carrara. Ci saranno altri esami diagnostici per lui, ma la stagione rischia di essere terminata al di là di quello che sarà il cammino dei granata.


 

Primo piano
I prezzi

Estate 2024 in Toscana, il caro servizi e ristoranti: i prezzi dalla Maremma fino a Marina di Carrara

di Barbara Antoni