Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Fucecchio, la polisportiva Massarella piange il presidente Massimo Talini. Il messaggio della società

di Marco Sabia

	Massimo Talini
Massimo Talini

Storico dirigente, presidente della società da 15 anni, è deceduto a causa di una malattia. Per l’addio un ultimo giro di campo poi la cremazione a Livorno

06 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. Tale era il suo attaccamento alla polisportiva Massarella che domani darà il suo ultimo saluto a quel campo di calcio che aveva curato per anni, anzi decenni: oggi, all’età di 64 anni, è morto a causa di una malattia Massimo Talini, storico dirigente e poi presidente da circa 15 anni della Polisportiva Massarella 1974 di Fucecchio.

Talini lascia il figlio Tiziano e tutta una comunità – quella massigiana – a cui era profondamente legato, dalla Polisportiva in poi. Domani la salma verrà trasferita dall’ospedale di Empoli – dove Talini è morto – al campo sportivo di Massarella, dove il feretro farà un ultimo giro di campo, visto che Talini era solito occuparsi proprio di disegnare le strisce che delimitano il terreno di gioco. Poi la salma verrà trasferita a Livorno per la cremazione.

La Polisportiva – di cui Talini è stato pilastro irrinunciabile fino alle fine – ha voluto ricordare il presidente con un lungo e sentito messaggio: «Ci ha lasciati il nostro amato presidente Massimo Talini. Tutta l’Asd Polisportiva Massarella 1974 piange la sua scomparsa stringendosi con affetto a tutti i suoi familiari, a partire dal figlio Tiziano. Ci lascia un punto di riferimento della nostra società da decenni (prima come giocatore e poi come dirigente e presidente) e non ci sono parole per descrivere il dolore che proviamo in questo momento. Massimo ha lottato fino all’ultimo respiro e l’ultima sua richiesta, purtroppo non esaudibile, era quella di essere portato nel nostro, nel suo amato campo, che ha sempre curato con affetto e dedizione dando anima e corpo per i colori gialloverdi. Ti porteremo sempre e per sempre nel cuore e anche se non sei riuscito a realizzare il tuo ultimo desiderio sappi che ogni qualvolta che varcheremo quel cancello sarai sempre con noi. Riposa in pace presidente. Chi vive nel cuore di chi resta non morirà mai».

Ma anche se Talini non ha avuto la possibilità di vedere per l’ultima volta quel campo, con l’omaggio che gli verrà concesso domani in qualche modo lo farà lo stesso. Un modo per dare quel giusto ultimo saluto a una persona che si era tanto spesa per le attività sportive della comunità di Massarella, che è storicamente molto unita e attaccata orgogliosamente a tutte le sue varie realtà e sfaccettature, dalla contrada alla polisportiva passando per la sagra della zuppa e molto altro ancora. Un lutto che arriva a poche settimane da quando la Polisportiva avrebbe festeggiato i 50 anni di attività ininterrotte (la festa è in calendario per il 22 giugno), un risultato quasi unico nel panorama toscano del calcio amatoriale. I dirigenti poi si ritroveranno per decidere cosa fare, ma adesso è soltanto il momento del dolore e della vicinanza alla famiglia.

Nelle ore successive al decesso di Talini, tanti sono stati i messaggi di cordoglio per la scomparsa del presidente, come quello della contrada Massarella, che ha voluto ribadire e sottolineare che con Talini se ne va un pezzo e un pilastro di questa comunità. Sicuramente Talini guarderà dall’alto i suoi amici che porteranno avanti le attività della Polisportiva.


 

Primo piano
I prezzi

Estate 2024 in Toscana, il caro servizi e ristoranti: i prezzi dalla Maremma fino a Marina di Carrara

di Barbara Antoni